È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Qual è la MIA parola?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MoonRose
    Post: 159
    Post: 113
    Registrato il: 15/02/2011
    Sesso: Femminile
    00 18/05/2011 16:02
    Spulciando tra i miei vecchi scritti ho trovato questo... di un paio di mesi fa. Ho pensato a voi, e... eccolo qui:


    In questi giorni sto leggendo un libro bellissimo: "Mangia, prega, ama", di Elisabeth Gilberth. Mi piace perché ironico, intelligente, delicato e potente come solo un libro scritto con il Cuore sa essere. E forse anche perché mi viene spontaneo identificarmi con l'autrice/protagonista. Le somiglio molto. E questo mi fa sorridere. Come minimo ogni volta che leggo una frase e penso: ehi, io l'avrei scritta nello stesso modo!
    Comunque, non è del libro in sé che voglio parlare, almeno non fino a quando sarà incompleto sul comodino vicino al letto.
    In un capitolo del libro, la protagonista è in Italia, e un ragazzo italiano le fa un'osservazione che mi ha colpita. E che sento vera.
    Ogni persona, lui dice, ha una parola in particolare che la caratterizza, la identifica, e lo stesso vale per ogni città. Se vivi nella città che porta il tuo stesso nome, la tua stessa parola, allora sei a Casa.
    La protagonista si interroga su quale sia la propria parola e solo dopo mesi riesce a trovarla.
    Mi sono chiesta, leggendo, quale fosse la MIA parola.
    Automaticamente, il mio cuore ha risposto. AMORE.
    Scontata, mi sono detta. E presuntuosa. No, cercane un'altra.
    MAMMA? Beh, certo sono mamma, e lo sono con tutto il cuore, ma non è una parola che mi identifica in maniera univoca e completa. Me la sento cucita addosso, come un vestito fatto su misura, ma non è il sangue che mi scorre nelle vene.
    AMORE.
    Ho detto di no! Presuntuosa!
    GIOIA? Mi piace, mi fa sorridere. Mi sento molto affine.... tranne quando stanotte ho preso a pugni il cuscino dopo una settimana di sonno sfuggente. E nemmeno quando ho pensato, al suono della sveglia, dopo essermi appisolata da tre minuti di orologio "MA VA A FARTI....... un bel giro!" E ad essere onesta, nemmeno quando il cane ha fatto la pipì in casa l'altro giorno. No, direi che gioia non è proprio adatta a me.
    AMORE.
    Ancora????? Ho detto di noooooooo!
    SCRITTRICE? Forte dei miei scritti dell'altro giorno ho pensato: ecco, ci siamo. Scrivere è il mio respiro, no? Esatto, è quello il punto. E' il mio respiro, non è ME.
    Uffa!
    AMORE.
    Ok, sentiamo, perché pensi che Amore sia la MIA parola?
    Semplice, risponde la mia Anima, divertita. Per tutte le volte che hai avuto la sensazione che il cuore ti esplodesse nel petto perché non esiste cuore umano in grado di contenere tutto quell'Amore che ti colora le pareti dell'Anima, per tutte le volte che hai pianto quando un'Amica stava male, e per tutte le volte che hai guardato il telefono, di notte, sperando che quell'Amica ti chiamasse, invece di piangere da sola tutta la notte come al suo solito. Per tutte le volte che scrivendo pensi: ecco, queste parole farebbero bene a "tizia", o asciugherebbero le lacrime di "caio". Per tutte le volte che ti sei fermata, hai chiuso gli occhi e hai ringraziato Dio, o chi per lui, perché la capacità di Amare gli altri è il dono più bello che qualcuno potesse fare all'uomo.
    Ok, basta, dico alla mia Anima, che incalza con i suoi "per tutte le volte che...". Sono tante allora, le persone che conosco che potrebbero dire che AMORE è la loro parola.
    Lo so, mi risponde l'Anima con un sorriso. Pensa che bella città potrete costruire, insieme.


    P.S.: il libro poi l'ho finito... e mi è piaciuto. [SM=g27824]
    [Modificato da MoonRose 18/05/2011 16:03]


    ...

    ______________

    Omnia Vincit Amor

    "Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
    Il professore rise. "E come pensi di fare a cambiarlo?"
    "Con l'Amore", rispose lei, sorridendo.
  • OFFLINE
    Serepta
    Post: 36
    Post: 27
    Registrato il: 11/12/2007
    Sesso: Femminile
    00 19/05/2011 10:28
    Tesoro...mi sono uscite le lacrime a fine lettura! Ma che cosa meravigliosa! Certo che AMORE è la tua parola..e se fosse davvero quella di tutti, non vi sarebbe più nessuna forma di dolore...
    Ma se così fosse...non conoscendo il dolore, non potremmo apprezzare nemmeno l'AMORE.

    Tu hai sofferto, perciò straripi d'amore, tesoro...perciò hai la capacità di innamorarti delle piccole cose...

    Ti abbraccio fortissimo*
    Giuly
  • OFFLINE
    _Icefly
    Post: 22
    Post: 22
    Registrato il: 08/02/2009
    Sesso: Femminile
    00 20/05/2011 12:28
    Anche a me viene da piangere :°) in realtà sto piangendo davvero! Complimenti, hai scritto una cosa stupenda. E penso che le persone che non sentono la parola AMORE come propria vivano a metà: l'amore è ciò che ci cambia, ci fa crescere, ci rende fieri di essere quello che siamo.


    ...

    You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one..
  • OFFLINE
    MoonRose
    Post: 168
    Post: 122
    Registrato il: 15/02/2011
    Sesso: Femminile
    00 20/05/2011 13:12
    [SM=x142823] Non era mia intenzione suscitare lacrime... ma sono felice che in qualche modo le mie parole hanno raggiunto ed emozionato altre persone! [SM=x142887]


    ...

    ______________

    Omnia Vincit Amor

    "Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
    Il professore rise. "E come pensi di fare a cambiarlo?"
    "Con l'Amore", rispose lei, sorridendo.
  • OFFLINE
    Raggio di Sole21.
    Post: 7.585
    Post: 7.583
    Registrato il: 20/11/2007
    Sesso: Femminile
    00 20/05/2011 23:05
    Dal titolo del tuo brano non si possono che desumere topics parziali, troppo sarebbe arrivare ad un Topic generale. Forse il titolo avrebbe dovuto essere più calzante. Ho notato che hai usato caratteri grafici differenti per evidenziare alcune parole chiave. Il tipo di esposizione ne tuo testo è diretto , non differito o ex abrupto. E' possibile dividere il testo in sequenze ma la trama è esile, ancora poco personalizzata e non trovo neanche la presenza di una cornice che faccia da contorno a storie diverse.Trovo che, soprattutto nell' ultima parte di questa tipologia testuale tu ti ripeta un po' : è evidente, palese, scontato che l' amore sia la prima scelta per ogni persona, mentre sembra quasi che tu ti erga in una posizione di superiorità rispetto agli altri personaggi ed ai lettori. Trovo che nella poesia tu riesca meglio e che il testo vada collocato nella sezione monologhi.

    [SM=x142887]

    Laura.
    [Modificato da Raggio di Sole21. 20/05/2011 23:16]


    ...

    Laura______Raggio di Sole21.
  • OFFLINE
    MoonRose
    Post: 173
    Post: 126
    Registrato il: 15/02/2011
    Sesso: Femminile
    00 24/05/2011 21:41
    Re:
    Raggio di Sole21., 20/05/2011 23.05:

    sembra quasi che tu ti erga in una posizione di superiorità rispetto agli altri personaggi ed ai lettori.
    [SM=x142887]

    Laura.



    Mi spiace di averti dato questa impressione, anche perché speravo che il finale fosse chiaro nel far capire che siamo in tanti a fare questa scelta. NOn mi sento superiore a nessuno, né quello era il messaggio che volevo trasmettere, piuttosto un messaggio di speranza. [SM=x142823]