È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Che cos'è la felicità?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    macrino
    Post: 900
    Post: 889
    Registrato il: 05/07/2004
    Sesso: Maschile
    00 26/05/2018 11:14
    Ieri, mentre mi recavo sul posto di lavoro, sono passato davanti alla casa di riposo: di botto mi sono visto vecchio e solo in un letto di un ospizio, piagato nel corpo e nello spirito. E’ stata una visione folgorante. Dovrei godermi la vita, come mi consigliano gli altri, finché sono giovane. Eppure non ci riesco: dilaniato tra il terrore del futuro ed il rimpianto per quei pochi giorni felici dell’infanzia, non so strappare al presente alcuna gioia. Carpe diem? Abbiamo poco da cogliere, se non i frutti amari della frustrazione e della routine. Posso essere felice, visto che mi spezzo la schiena come cameriere per otto-dieci ore al giorno? Tornato a casa, crollo sul letto per un sonno insonne. Al mattino si ricomincia e così via. E’ questa la felicità? Può darsi. La felicità è l’infelicità di ieri.

    Dal romanzo "I confini dell'infinito", vol. III


    ...

    avalon - http://zret.blogspot.com/
  • OFFLINE
    macrino
    Post: 1.041
    Post: 999
    Registrato il: 05/07/2004
    Sesso: Maschile
    00 28/03/2019 15:58
    Thank you. Happiness is the unhappiness of yesterday: this the core.


    ...

    avalon - http://zret.blogspot.com/
  • OFFLINE
    macrino
    Post: 1.237
    Post: 1.088
    Registrato il: 05/07/2004
    Sesso: Maschile
    00 26/08/2020 14:13
    Sulle "piccole cose". Dal romanzo "I confini dell'infinito"

    - Ieri Valeria mi ha mandato un messaggio dove mi ha benevolmente redarguito per il mio atteggiamento sfingeo, impenetrabile ed indifferente. Continua ad esortarmi ad assaporare le piccole cose…
    - “Le piccole cose di pessimo gusto”, Gozzano docet.
    - Già… non ha capito che né le piccole cose né le grandi mi interessano più. Più che infelice, sono arido, vuoto. Solo la morte seguita ad attrarmi; la mia vita è una fotografia sbiadita dimenticata nel sottofondo di un cassetto.
    - E poi queste piccole cose che sono? rincalzò Filippo. Solo palliativi per una malattia che ti consuma dentro attimo dopo attimo.
    - Piccole o grandi cose, qual è la differenza? Tutto è inutile, tutto è insensato.
    - Sì, come la patetica fede nel libero arbitrio su cui ci siamo soffermati l’altro giorno: concedo ai nostri avversari, gli assertori della libertà, che essa sia come nuotare contro corrente in un fiume rapinoso. Soltanto di qualche secondo ritardi il fatale incontro con le cateratte.
    - Non avresti potuto ideare un’allegoria più calzante, plaudì Alessio.


    ...

    avalon - http://zret.blogspot.com/
  • OFFLINE
    macrino
    Post: 1.241
    Post: 1.090
    Registrato il: 05/07/2004
    Sesso: Maschile
    00 31/08/2020 10:26
    pubblicità da cancellare


    ...

    avalon - http://zret.blogspot.com/