È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Ricordi d'estate

  • Messaggi
  • OFFLINE
    passeggiando
    Post: 30
    Post: 30
    Registrato il: 30/05/2015
    Sesso: Maschile
    00 04/09/2015 18:11
    Sull’ultimo rigo dell’orizzonte
    insistono giovani attese,
    questo spazio complesso
    è tempo su tempo,
    la somma di punti perfetti.

    Mi manchi amore.
    Eppure sono felice
    in questo incanto che ho intorno,
    in questo stupore tra questa musica
    che si svela e distende.

    E sulla tela uno stormo
    colorandosi in volo
    sul filo d’arancio
    saluta la costa.

    E’ notte

    e questo mare lassù,
    è un mare di stelle
  • OFFLINE
    Johnny.P
    Post: 5
    Post: 5
    Registrato il: 02/09/2015
    Sesso: Maschile
    00 04/09/2015 19:27
    passeggiando, 04/09/2015 18:11:

    Sull’ultimo rigo dell’orizzonte
    insistono giovani attese,



    I primi due versi mi piacciono da morire. Comunque, passiamo ad un serio commento. Con le parole hai dipinto uno scenario, sia interiore che esteriore, la cui unica funzione è quella di sollevarti dalle pene d'amore. V'è una larga libertà d'uso del verso, libertà presa bene quando "è notte" segna il cambio d'atmosfera, meno bene al primo verso della seconda strofa, personalmente avrei isolato anche quello. Questa poesia non fa particolare uso di ardimenti retorici e pertanto risulta semplice ma diretta e chiara nel suo intento. Meglio così che vomitarsi addosso paroloni al fine di sembrare più eruditi, quelle poesie sono così ermetiche che ognuno ci legge quel che vuole, ma cosa davvero c'era scritto non lo sa nessuno. Ad ogni modo, seppur semplice nel sua integrità, il componimento appare molto profondo per alcuni tratti e le suggestive metafore a richiamare le immagini dell'imbrunire sono ben incatenate fino a quando giunge la notte e con essa la bella conclusione (da notare quell'anastrofe imperfetta utilizzata bene). Johnny.P approva.
  • OFFLINE
    passeggiando
    Post: 30
    Post: 30
    Registrato il: 30/05/2015
    Sesso: Maschile
    00 04/09/2015 21:32
    Ti ringrazio innanzitutto per il commento e la lettura. Partendo dallo scenario del tramonto sul mare (l'ultimo rigo dell'orizzonte si riferisce alla linea che al nostro sguardo sembra separare appunto il cielo dal mare), l'intento era quello di descrivere la meraviglia della natura e del cosmo che ci sorprende e c'incanta anche nei momenti di difficoltà (che possono essere causati da motivi sentimentali o da altro).
    Ti ringrazio per l'analisi attenta, puntuale e per le tue considerazioni che mi potranno senz'altro essere utili per i prossimi scritti.

    Un saluto, ciao