00 21/12/2014 13:36
Cari amici di penna e di Forum, leggendo il Regolamento del Forum di Fiori di Pensiero, mi sono soffermata sull'articolo 10) - di cui riporto una parte che vorrei sottoporre all'attenzione di tutti:


Fiordipoesia, 14/12/2004 10:59:

Regolamento del forum FIORI DI PENSIERO

10) – Per ogni autore, non è permesso inserire più di due discussioni al giorno per cartella e più di una poesia o racconto o pensiero per discussione. A tal proposito si invitano tutti gli utenti a commentare in ugual misura le poesie degli altri. La partecipazione al Forum con poesie, pensieri, scritti e commenti e' determinante per il successo del Forum stesso.
La direzione ha il diritto di chiedere l'allontanamento di un utente che si rifiuti sistematicamente di commentare le poesie altrui.
(ecc...)




Scusate se mi permetto di dire che mi pare che questo articolo, importantissimo per il successo di una comunità, viene disatteso da molti: noto che ben pochi tra coloro che pubblicano i loro scritti si applicano nel commentare quelli degli altri.

Personalmente, posto i miei componimenti per sottoporli al parere dei lettori, perché credo fermamente che il confronto possa aiutare ognuno di noi a "crescere", ovvero a migliorarsi, pur se scriviamo per diletto, senza ambizioni di diventare "poeti e scrittori", tuttavia ogni nostra attività nase per essere coltivata per migliorare, direi specialmente la scrittura che è un mezzo di comunicazione.

Frequentare un sito di poesia per me significa non solo proporre i propri componimenti o racconti o altro (a questo scopo basterebbe un blog personale) ma significa soprattutto interagire con gli altri, esprimere un parere, anche semplice, perché chi ha la capacità di scrivere versi o racconti è in grado pure di esprimere ciò che gli ha trasmesso un determinato componimento,e basterebbe che ognuno commenti qualche testo degli altri per rendere interessante e dinamico un Sito di scrittura che ci ospita tutti.

Poi, secondo me, commentare le poesie degli altri e ricevere un riscontro, anche un semplice "grazie", è qualcosa che fa piacere; essere ignorati invece comunica indifferenza, e ciò non invoglia a commentare altri lavori.

Insomma, un sito di scrittura è un po' come la vita: una ruota che gira, affinché la carta vincente sia la dinamicità e non la staticità.

Mi piacerebbe anche in questo caso un vostro parere, per capire se anche per voi è importante il confronto oppure se si intende pubblicare solo per "fare vetrina".

Nell'apprestarci ad un nuovo anno, credo che sia utile chiederci in quale direzione vogliamo andare nel nostro cammino insieme.

TANTI AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE.

Rosanna