Guardando lo specchio

giangi53
00martedì 5 febbraio 2008 18:53
Se mi guardo allo specchio, mi capita di trovare una dissonanza tra l’ immagina che lo specchio mi da di rimando e l’ immagine che io vedo impressa sullo schermo che mi porto dentro su cui proietto la mia immagine. Davanti allo specchio vedo nell’ immagine che ho di rimando poco di quanto io sento, ma dentro di me avverto una fioritura di sentimenti somigliante un bouquet. Non mi sopporto per quella deficienza espressiva dipinta sul volto. Vorrei che quello che sento sia ben chiaro, tanto da ridurre al minimo le parole per raccontarle.
E mi viene da pensare che sia una illusione l’ immagine che ho di me stesso, ma non può essere vero, io le sento e le vivo, ed esse mi abitano: se non ne fossi provvisto, penserei di essere divenuto un robot che agisce a comando. Raccontare quel mondo può mette grande imbarazzo, perché non sempre vorrei riconoscere quello che provo, poiché non sempre è ciò a cui aspiro e lo vorrei cancellare, per dare di me una rappresentazione migliore. Non è forse l’ altra medaglia dell’ orgoglio? Questo è quanto io penso, ragionando su quello che ho detto.
ELIPIOVEX
00martedì 5 febbraio 2008 22:38
E' una maschera che noi abbiamo inconsapevolmente imparato a portare, ma molte volte il nostro vero io si ribella a questa nostra consuetudine. Vorrebbe emergere e ci pungola per farlo.
Forse non è solo orgoglio...
-chiaraluna-
00martedì 5 febbraio 2008 23:10
sono daccordo con il commento di ELIPIOVEX, sei bravo in prosa, ciao, Fiorella
fiordineve
00martedì 26 febbraio 2008 18:12



Ci sono stati momenti in cui non riuscivo a guardarmi; lo specchio rifletteva un viso che mi terrorizzava.
Mi truccavo, pettinavo, vestivo senza vedermi.
Poi ho forzato la mia indole ed ho osato vedermi, un attacco di panico, lentamente dissolto ed ho imparato ad amarmi.
Perchè quella ero io.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com