macrino
00lunedì 17 aprile 2017 10:07
Che cosa resta della vita
ora che si spacca il cristallo
della luce
e schegge di solitudini affollate
si conficcano nell’arsura
del cielo?

Estate,
infausta stagione
dall’atmosfera piombata,
con gli astri crivellati
sullo spiovente della notte
da cui precipita il silenzio.

A te,
germinata dal nulla
e dispersa nella cenere dell’alba,
dèi ciechi
ardirono additare la strada
che frana in un universo ostile.


Anemonephobia
00martedì 25 aprile 2017 10:12
Questa tua mi giunge un po' più criptica rispetto alle altre, il che, a mio avviso, non è affatto un problema. Ho apprezzato molto le immagini che rimandano ad un clima opprimente sia dal punto di vista psicologico che da quello atmosferico (l'estate non piace tantissimo neppure a me, per svariate ragioni) Ti chiederei però di ragguagliarmi sull'intento della poesia, sempre se non sono indiscreto. Molte grazie per averla condivisa.

macrino
00martedì 25 aprile 2017 13:03
Sì, la poesia è oscura, ma non un'oscurità voluta. Dipende soprattutto dal fatto che il componimento è generato da parole, frammenti di frasi che echeggiano durante le mie deserte notti insonni. Poi al mattino i frantumi prendono più o meno forma per trasmettere un senso il cui senso più profondo sfugge anche a me.

Certo, il cristallo della luce allude ai bagliori aridi dell'estate, stagione che non amo. Le prime due strofe sono appunto per lo più un antiinno dell'estate, ma "cristallo" mi rimandava anche a Cristo, ad una crocifissione del'esistenza, con le schegge che si conficcano nell'inutilità dell'esistenza.

Nell'ultima strofa mi rivolgo alla vita, dominata da vane speranze e da forze incognite. L'unica meta che ci additano queste speranze fangose è l'illusione di uscire da questo universo ostile in cui nascono i mondi senza un perché e muoiono senza un perché, diventando cenere.

Ciao
ylyl
00sabato 29 aprile 2017 15:27
"con gli astri crivellati
sullo spiovente della notte
da cui precipita il silenzio."

Ciao Macrino, affascinante poesia, i tre versi qui sopra, a me trasmettono contemporaneamente sia il nostro essere piccoli di fronte all'universo, sia la disperazione di trovarsi soli di fronte ad esso.

Molto bella
macrino
00domenica 30 aprile 2017 09:21
E' proprio come scrivi, Ylyl.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com