Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
  Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

UN UOMO SEMPLICE

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2005 13:20
03/08/2005 13:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un uomo semplice
Premetto che l'uomo di cui scrivo è realmente esistito, e ciò che racconto sono episodi che ho vissuto in prima persona, anche se, per ovvi motivi,dovrò talvolta usare nomi "fittizi".
In un paesino affogato nel verde, non lontano da casa mia, viveva un uomo semplice, che tutti conoscevano. Io lo chiamerò "Pinot". Pinot era un gran lavoratore; viveva solo e ad un certo punto, non riuscendo più a "mandare avanti" la campagna, decise di vendere tutto e aspettare la pensione facendosi assumere in una "grande" fabbrica di auto torinese...
Nella parrocchia di una frazione del paese c'era un vecchio prete, che io chiamerò "don Giovannino", per intenderci, una specie di Don Camillo "formato" valligiano, molto affezionato a Pinot, nonostante costui avesse due...difetti; uno era la sua "passione" per il vino,e poi aveva il brutto vezzo di bestemmiare come un turco! A volte,il Sabato sera, don Giovannino piombava all' osterìa e "ordinava" a Pinot di andare immediatamente a dormire perchè l'indomani avrebbe dovuto fare il "chierichetto". E Pinot, non senza mormorare un paio di bestemmie tra i denti, obbediva...Per la verità, come mi confessava talvolta il prete, Pinot era quasi indispensabile per l'attività della parrocchia; sempre disponibile, sempre pronto a sacrificare ore di sonno se c'era da visitare qualche ammalato, qualche anziano in difficoltà. Un morto da vestire? "...chiama Pinot a darti una mano..." mi diceva; "avvisalo che se bestemmia davanti ai parenti poi lo PETTINO io..."
Alla festa della parrocchia nell'aia di una cascina venivano imbandite le tavole per i commensali;al mattino, giochi di bocce dopo la Messa, con il prete in prima linea, e poi...la pappa! ! Dopo pranzo, su un carro allestito in mezzo al cortile un'orchestrina assolutamente " folk" avrebbe provveduto a rallegrare il numeroso pubblico con musica e danze ( ma di questo mi sarei preoccupato io!)
Il "posto d'onore" a tavola, ovviamente riservato a don Giovannino. Alla sua destra Pinot, alla sua sinistra il cognato, noto artigiano del paese e...compagno di sbornie del Pinot, nonché bravissimo chitarrista, che io chiamerò "Michel".
Poi, a "scalare" gli ospiti d'onore: vescovo, sindaco assessori, ecc.
Durante il pranzo, era un tripudio di...bestemmie!
Come sempre qualcuno faceva notare a don Giovannino il modo " fiorito" con cui si esprimeva il commensale alla sua destra, e lui, serafico:"...a volte anche gli Angeli Custodi si lasciano un po'...andare, però fanno ciò che altri DEVOTI non fanno! E poi, alla mia età sapete bene che sono già un po' sordo..."
Ora non sono più tra di noi né don Giovannino, nè Pinot; ricordo però sempre le parole di quell'anziano prete quando, disquisendo al proposito, mi disse: "...Pinot mi fa dannare, e a volte lo prenderei a schiaffi. Però poi dovrei rendere conto al Signore delle mie azioni; tutte le Domeniche entrano in Chiesa delle persone che non bestemmiano, fanno pure la comunione,vantano pubblicamente la loro professione di fede e si riempiono la bocca di citazioni sacre, ma il Lunedì mattina non esitano a denunciare il proprio fratello per un metro quadro di terreno;la mia coscienza mi dice che dovrei prendere a schiaffi anche loro, ma io sono solo un uomo. Credo che quando costoro si presenteranno al cospetto del Signore dovranno mettersi in fila...dietro a Pinot, ovviamente!"

Merlino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.198
Post: 916
Registrato il: 15/10/2004
Sesso: Femminile
04/08/2005 08:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Simpatico quadretto di vita e saggezza di campagna. Molto divertente e denso di spunti di riflessione.
[SM=g27811] [SM=x142887]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.820
Post: 2.633
Registrato il: 14/11/2003
Sesso: Femminile
04/08/2005 13:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hai tracciato simpatici profili di personaggi che hanno reso la provincia cosi' "vera" > Un racconto pieno di verita'
OFFLINE
Email Scheda Utente
07/08/2005 13:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ragazze! Ciao! Effettivamente la provincia, il piccolo borgo,il paesino,ci propongono tempi meno "asfittici" della grande città.I rapporti sono senza meno più...umani,più "alla buona", insomma, e tutto questo ti da modo di cogliere aspetti che in realtà caotiche non si potrebbero notare & annotare...
Forse è anche per questo che amo risalire spesso le mie vallate,dove ritrovo il sapore e i profumi delle mie origini montanare, della mia famiglia, delle mie tradizioni...Grazie.

Giorgio
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 812
Post: 86
Registrato il: 10/09/2004
Sesso: Maschile
07/08/2005 14:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

che bel racconto....

complimenti [SM=x142846]

pg

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.056
Post: 7.336
Registrato il: 26/01/2003
Sesso: Maschile
07/08/2005 16:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Bel quadretto paesano, merlino, non diverso certo dal quel paesotto della bassa padana dove abitavo io.

[SM=x142848]


Giancarlo cobite





09/08/2005 01:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Mi piace il tuo amico, lo vorrei incontrare, anche se lo leggo sempre nelle sue poesie e nei racconti dei suoi viaggi.

Immagino il tuo amico: si chiama Giorgio, ha un cappello di paglia, una canotta, capelli grigi e un sorriso dolce stampato sul viso che mette allegria, abbraccia un bastone, un po' per appoggiarsi e un po' per tenere lontano i malpensanti.

Evvvvvvvvvvvvvvvai grande Maghetto, mi spiace che la "nostra discussione" nel bosco sia stata cancellata; c'erano perle di rara saggezza da far rincitrullire persino il gufo reale.


Un baci8[SM=x142886]
10/08/2005 13:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh cara Fiore, il mio bosco è sempre al suo posto (non dove è stato cancellato, ovviamente...) e se qualche volta ci capiti mi farà piacere.Il mio amico? E' sempre da quelle parti, e se lo chiami si farà vivo.Ultimamente la sua frequentazione con il gufo reale ha rincitrullito un po' anche lui, ma,fortunatamente, hanno chiuso i manicomi...[SM=x142847]

Giorgio
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com