Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
  Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IL SOGNATORE!

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2005 22:11
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4
Post: 4
Registrato il: 02/06/2005
Sesso: Maschile
03/06/2005 23:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ebbene si, lo ammetto, io sono permaloso!
Lo ammetto per protesta, provocazione, disappunto!
Lo confesso perché sono stanco di essere disilluso dalle persone, sono irritato dalle persone, incazzato con le persone! A volte non si può aprire bocca per esprimere un’utopia, che immediatamente giungono sentenze inopinabili, vengono scagliate contro etichette ipocrite, si viene definito un qualcosa di specifico….!
L’ultima etichetta di stupido sognatore l’ho “meritata” per esprimere le mie teorie sulla “fuga” dei giovani dalla nostra amata terra. Pur ammettendo le ovvie difficoltà e le buie prospettive che, purtroppo, gravano sul povero meridione d’Italia, era mia intenzione porre qualche lecita e costruttiva opinione al proposito, da buon patriota e passionale avvocato delle mie origini, ponevo nel discorso una riflessione al quanto difficile da mettere in atto, un’utopia divenuta tale proprio per colpa dei non sognatori, perché è sempre più facile essere materialisti ed inseguire il successo personale, che difendere un ideale di appartenenza!
La mia posizione di rozzo meridionale, di uomo con poca cultura, di persona senza arte ne parte, mi consente di avere dei sogni, io non ho avuto la possibilità di aggiungere alla patente ed alla carta di identità altri titoli che mi possano distinguere, i biglietti omaggio per entrate nel mondo del lavoro, quei biglietti che solo la frequenza scolastica può garantire, non ho avuto la fortuna di poterli guadagnare, ero impegnato a combattere con ben altri problemi, problemi che, magari, mi hanno relegato nelle schiere degli illusi, dei sognatori senza gloria, degli stupidi incoscienti.
Ma sono pronto a difendere questa mia condizione in ogni occasione, voglio sognare di fare qualcosa di importante anche senza scappare dalle difficoltà, voglio ribellarmi all’emarginazione del sud, e, utopia, vorrei lo facessero tanti altri giovani, tanti altri ragazzi ben più dotati di me! A cosa serve lasciarsi indietro la desolazione, la precarietà? A cosa serve rinnegare le proprie origini, la spontaneità della propria cultura?
Troppo facile sfruttare ciò che i nostri padri ci hanno permesso di imparare per dimostrarne i benefici di tale apprendimento lontano dalle nostre realtà, troppo facile sviluppare le proprie basi grazie al sacrificio dei genitori e, poi, prendere il primo treno per il nord appena si presenta l’occasione. Ci vorrebbe più riconoscimento, più attaccamento alle origini! Mi sembra una logica conseguenza l’impoverimento culturale e strutturale del meridione, se i giovani che in esso sono nati, cresciuti e maturati lo lascino (quando ormai questo gli risulta stretto) in balia dei suoi stessi problemi, quando dovrebbero essere proprio loro, i giovani di belle speranze, a consentirgli sviluppo, benessere, stabilità culturale! Perdonate l’eccesso di utopia….., stavo solo sognando!
Pensate, però, se un giorno tutto ciò si realizzasse, pensatelo e rispondete a questa domanda: “ E’ così stupido l’orgoglio di appartenenza di questo sognatore stanco?”
Non è un discorso da provinciale, credetemi, è solo l’urlo disperato di una persona che vorrebbe ribellarsi al provincialismo cui vede condannata la sua terra d’origine con una dimostrazione di intelligenza e capacità da parte dei figli di questa stessa terra da tempo abbandonata all’emarginazione!



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12
Post: 12
Registrato il: 11/02/2005
Sesso: Femminile
04/06/2005 15:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I sogni sono il motore della nostra vita, sono sicura che chi sogna e lotta per quello in cui crede cambia il mondo.

Una bellissima canzone dei Cranberries dice "Noi viviamo per amore, non per la realtà"...Noi viviamo per i nostri sogni e non per la realtà....
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6
Post: 6
Registrato il: 04/06/2005
Sesso: Femminile
04/06/2005 22:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ti capisco
Sono del sud anch'io e capisco la tua rabbia ma anche la frustrazione di molti giovani che, come me, a un certo punto, si ritrovano a 30 anni senza lavoro in un piccolo paese di provincia che comincia a star stretto e non è che si rinunci alle proprie origini, io sono fiera di essere lucana e lo grido a gran voce e mi danno fastidio quelli che, dopo essersene andati, tornano mettendo in discussione il paese, ma che ne sanno loro? Ci vivono loro qui? No...e allora perchè criticare? troppo facile criticare senza fare niente...mio padre sta cercando di costruire una casa di riposo per anziani, ne gestisce una da volontario ma vorrebbe farne una più grande...bè...gli stanno mettendo tanti di quegli impedimenti che ti viene la tristezza a pensare che, per qualcosa di buono, ci debbano essere così tanti ostacoli...non si ha il coraggio di prendere un'iniziativa positiva per il paese e chi ce l'ha...viene quasi additato....bè...è triste dirlo...ma...se continuerà così...il mio paese morirà...anche se spero sempre in un miracolo...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com