Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
  Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Maestri di se stessi

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2005 19:58
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.223
Post: 746
Registrato il: 11/08/2003
Sesso: Femminile
15/04/2005 21:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Per sapere se si è maestri di se stessi , sicuramente di deve cogliere il senso del nostro modo di essere che è solo in noi e in nessun altro , accogliere opportunità e tempo per immergersi nella riflessione , nella meditazione o ascolto dell'anima .E' importante riflettere relativamente a quale punto del nostro cammino ci troviamo .

- Siamo capaci di essere leali con noi stessi ?

- Proponiamo realmente il nostro pensiero e le nostre emozioni ?

- Sappiamo " lasciare traccia " e nel contempo rinunciare a qualcosa mentre avanziamo alla ricerca del nuovo che sboccia in noi ?

Mi accade di avere come una sorta di intuizioni ormai da molti anni ,oppure di pormi delle domande e da qualche parte , per uno strano meccanismo che fa esprimere concetti a persone che io conosco ma che non si conoscono tra loro , si delinea una sincronicità sui temi dei quali mi ero posta le mie domande ecco che nasce un esigenza di dialogo e gli imput sono capaci di farmi leggere dentro delle risposte :

Essere leali con se stessi , capaci di vedere in faccia ogni nostra parte ,senza timore di affrontarla è un modo per rendere limpido il cuore , per levigare le asperità e trovare serenità .

Saper proporre il proprio pensiero senza appigliarsi a condizionamenti , a spunti o ad abbellimenti è scavare ed esprimere con chiarezza , la quale non significa arroganza , infatti molto ci offrono gli altri per trovare in noi affinità o similarità , ma si deve saper leggere con mente e cuore aperti , non solo distrattamente , un mezzo questo che possa mettere in atto empatia e farci cogliere anche le sfumature .
Un modo per non arroccarsi a preconcetti da difendere .

Relativamente al lasciare , al non possedere , al non avere attaccamento , è questo " vuoto " che in realtà ci rende ricchi di quel che siamo , mi esprimo con una metafora :

Mi immagino essere come su un pendio , non è solo la fatica del salire a portare attenzione , vedo la mia figura circondata anche da altre persone , chi davanti a me e chi dietro , tutti si cammina con un braccio e la mano aperta , davanti a sè , ed un braccio dietro.

Si deve dare la mano a chi ci precede per essere aiutati ad avanzare , ma per aiutare chi è dietro , dobbiamo far cadere per terra tutto quello che sino al tratto precedente di strada avevamo creduto di possedere , un modo per essere leggeri , per non attaccarsi a " verità" e con questo bagaglio leggero possiamo solo leggere dentro noi stessi. Accogliere e farci accogliere .

Accade che alcune persone intorno , per la nostra chiarezza possano sentire che potremmo essere ottimi compagni di strada e cercano di essere altrettanto chiari con gioia prenderanno la nostra mano , altri invece , cercano , non di prendere la nostra mano per camminare insieme e per crescere , ma di trattenere quello che è peso per salire , sono inquiete e non comprendono che non serve a nulla , la nostra mano non è accolta , negano con orgoglio il desiderio di possesso , la voce dell'io che non sa rendere leggero il cammino . La mancata intesa ci ferisce , si resta confusi e incapaci di farci capire , non dimentichiamo che chi ci precede ed ha maggiore esperienza di noi sta afferrando la nostra mano dandoci forza e opportunità .

A noi la capacità di continuare a camminare , di comprendere le scelte altrui alle quali dobbiamo rispetto comunque , siamo ora pronti per altri frammenti di mosaico da inserire nel quadro della nostra vita .
Capaci di cogliere quello che il sentiero è pronto a donarci ed un giorno comprenderemo il senso di tutto quel che ci è accaduto.

15.04.2005 Poetyca

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.075
Post: 1.074
Registrato il: 12/10/2004
Sesso: Maschile
16/04/2005 14:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"Maestri di noi stessi" nell'impegnativo
cammino con chi ci sta davanti e con chi
ci sta dietro, avendo come "unico" scopo
quello di camminare a fianco.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 74
Post: 67
Registrato il: 18/03/2005
Sesso: Femminile
16/04/2005 16:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

condivido i tuoi pensieri
sinceramente faccio molta fatica, ma è una strada che voglio percorrere.[SM=x142813]
[SM=x142892]
vale...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.238
Post: 761
Registrato il: 11/08/2003
Sesso: Femminile
19/04/2005 19:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie
Grazie Vitale , chi ci cammina accanto è l'amico con pari opportunità e pari forze, per insegnarci a specchiarci nei suoi occhi .

Cara Vale , in molti facciamo fatica , si cade e ci si rialza senza però dimenticare la volontà e il desiderio di cercare quello che il cuore suggerisce.

Un abbraccio
Poetyca
   
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.245
Post: 768
Registrato il: 11/08/2003
Sesso: Femminile
20/04/2005 19:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

:-)
Ciao mio caro Fabio, le mie non sono ali , sarebbero ingombranti , è solo ascolto e ricerca , desiderio di essere quel che sono ....devo solo scoprirlo e tutti mi possono aiutare.


Ti voglio bene anche io [SM=x142944]

Crescere insieme è la cosa più bella . fiducia e scoperta.

Ti abbraccio

Dany
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4
Post: 2
Registrato il: 26/12/2003
Sesso: Femminile
24/04/2005 23:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ciao sono nuova ma volevo ringraziarti per quello ke hai scritto è molto bello...ma soprattutto in questo periodo molto strano della mia vita dove mi sta capitando di tutto di piu...mi ha fatto bene leggere cio ke tu hai scritto.
grazie ancora
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.309
Post: 832
Registrato il: 11/08/2003
Sesso: Femminile
25/04/2005 19:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

.
Benvenuta e grazie per esserti soffermata a leggere , abbi fiducia in te stessa e cogli tutti i segnali che giungono , spesso sono risposte e non ce ne accorgiamo .

Un abbraccio
Poe
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com