Dall'esordio iridato ai titoli in 125, 250 e 500 (come lui solo Reid), per finire con la MotoGP: ripercorriamo la storia vincente del fenomeno Rossi
MILANO, 17 ottobre 2004 -
Nove stagioni nel Motomondiale, sei volte campione del mondo.
Basterrebbe questo dato a regalare la misura della grandezza di Valentino Rossi.
Un fenomeno in grado di vincere in ogni categoria e con qualunque moto: dall'Aprilia, nelle cilindrate minori, alla Honda nella classe regina. E poi, per dimostrare che nel suo caso l'uomo conta più del mezzo, anche con la Yamaha MotoGP. Ripercorriamo, dal 1996 al 2004, la sua storia straordinaria e vincente.
125 - Vale approda stabilmente in sella a un'Aprilia nell'ottavo di litro nel '96, anno in cui conquista la prima vittoria iridata in assoluto (GP della Repubblica Ceca a Brno). Nel 1997 l'esplosione, anche per le incredibili trovate che accompagnano i suoi successi: travestimenti, prese in giro e scherzi passati alla storia. Ma gli show non devono oscurare i risultati. A fine anno è campione del mondo con ben 11 vittorie all'attivo.
250 - Sistemata la pratica 125, Rossi passa alla cilindrata superiore. Il 1998 è un anno di apprendistato, sempre in Aprilia, in una formazione ricca di tensioni che lo vede a fianco di Capirossi - che vince poi il titolo - e Harada. Ma un finale di stagione eccellente (4 successi nelle ultime quattro corse) lo proietta verso un 1999 trionfale: nove vittorie e la meritata seconda corona della sua carriera.
500 - Lo stesso percorso viene seguito nella classe regina, allora mezzo litro. Il 2000, anno d'esordio con la Honda cui è approdato dopo l'addio a Noale, serve per prendere le misure. A fine campionato sembra il più in palla di tutti e infatti nel 2001 non ce n'è per nessuno: in tutto undici vittorie e il Mondiale conquistato a Phillip Island. E' il secondo, dopo Phil Read, ad aver vinto in carriera i titoli 125, 250 e 500.
MOTO GP - La consacrazione definitiva.
Tre stagioni e tre Mondiali vinti.
Nel 2002 un dominio assoluto (altri undici successi), che gli consente di conquistare aritmeticamente il titolo a Rio de Janeiro, con quattro gare d'anticipo. Nel 2003 stessa trama - in tutto nove vittorie - e un titolo conquistato a Sepang con due corse di anticipo sulla conclusione del campionato. Quest'anno il passaggio alla Yamaha, che sembrava un azzardo troppo grande anche per la sua classe. Infatti... Finora "solo" 8 vittorie e titolo conquistato con un GP d'anticipo.
Fantastico Vale.