È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
  Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CONSIGLIO

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2008 19:20
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 176
Post: 176
Registrato il: 25/11/2006
Sesso: Femminile
09/04/2008 21:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' da parecchio tempo che ci penso...vorrei far leggere le mie poesie a qualcuno che mi possa dare consigli pratici e magari sentire il parere di qualcuno competente che allo stesso tempo mi conosca.
La prima persona a cui ho pensato è la mia prof di italiano, abbiamo un rapporto strano, ideologie diverse, generazioni diverse, vite diverse...ma è normale credo. Il fatto è che spesso abbiamo avuto degli scontri perchè lei so che ci tiene a me, sono la sua alunna migliore e amo le sue materie (italiano, latino), le incomprensuioni sono principalmente nate dal fatto che lei, come mia prof, sa che potrei fare il 100% in più di ciò che sto facendo, ottenendo così risultati decisamente migliori.
Il punto è...non so se aprirle una parte dei miei pensieri, del mio intimo, sia una buona idea, nessuno legge ciò che scrivo a parte voi (eheh) e mia sorella, e quindi rimango indecisa...
Voi che dite?


...

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.800
Post: 19.199
Registrato il: 26/01/2003
Sesso: Maschile
09/04/2008 21:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Scusami, ma francamente penso che se tu fossi capace di fare il 100% di più e non lo fai, vali esattamente come chi non ne è capace, perché a noi arriva quel che fai e non quel che credi di essere capace di fare.
Comunque scusaci se non siamo competenti... e magari non sappiamo dare consigli.

Giancarlo





...

- Quando le parole hanno la musica dentro e la strofa è canto, allora il pensiero è diventato poesia.-
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 176
Post: 176
Registrato il: 25/11/2006
Sesso: Femminile
10/04/2008 14:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cobite mi hai fraintesa.
Io apprezzo moltissimo i vostri commenti ma il fatto è che ne ho ricevuti anche di molto negativi da utenti del forum, magari tramite pm.
Avevo anche specificato che vorrei il parere di qualcuno che mi conosce di persona.
Infine il fatto del fare meno di ciò che potrei era riferito strettamente all'ambito scolastico per spiegare cosa pensa di me la prof...mi sembra eccessivo il tuo giudizio considerando che io intendevo semplicemente che magari non studio chimica non perchè non mi riesca (tutti sono capaci di studiare) ma semplicemente perchè non mi piace e ho altri interessi, non studio per il voto ma per me stessa.
Aggiungo che la frase "vali esattamente come chi non ne è capace, perché a noi arriva quel che fai e non quel che credi di essere capace di fare" mi pare inopportuna e fuori dal contesto. Io non volevo offendere nessuno.
Mi spiace, credevo di poter avere qualche consiglio, ma evidentemente mi sono sbagliata.


...

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.044
Post: 977
Registrato il: 25/05/2007
Sesso: Femminile
11/04/2008 09:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non credo che ti conosce personalmente abbia maggiori strumenti per giudicare le tue poesie di chi non ti conosce.
il fatto che tu riceva sia commenti positivi che negativi è normale, e anche salutare: si cresce solo con le critiche, e tu hai la possibilità di crescere anche emotivamente, visto che sei giovanissima, e questo farà migliorare e cambiare il tuo modo di scrivere.
probabilmente rivolgerti a una persona con la quale hai contatti quotidiani e che ha una cultura letteraria ti può aiutare nel trovare strumenti per migliorare il tuo lavoro: testi da studiare, autori da leggere, magari con il suo aiuto e il suo commento.

nessuno piace a tutti, ricordalo.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.818
Post: 19.217
Registrato il: 26/01/2003
Sesso: Maschile
11/04/2008 11:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



“vali esattamente come chi non ne è capace, perché a noi arriva quel che fai e non quel che credi di essere capace di fare" è una costatazione generale che in questo caso sì riferita a quel che hai detto, ma valida per tutti.
Ad esempio se tu sei capacissima di studiare la chimica, ma per motivi tuoi non lo fai, il risultato è che alla fine di chimica ne saprai ben poco e non fa differenza se ben poco lo sai perché non ti applichi o perché non ne hai la capacità. Anche la capacità di applicarsi conta e conta soprattutto se sai la chimica. Un mio compagno di classe non studiava mai semplicemente perché a scuola riusciva a capire e a memorizzare subito ed in modo eccellente.
Di solito chi si mette a studiare chimica e non riesce a comprenderla finisce per non studiarla e poi si giustifica con il dire che se volesse sarebbe capace d’impararla.
Personalmente non ci ho mai creduto anche perché io quando avevo una materia che mi risultava ostica mi impegnavo il doppio, il triplo e cercavo un metodo di studio efficiente per me e alla fine ne sono uscito sempre con ottimi risultati, a volte superiori delle materie che mi erano congeniali ma sulle quali studiavo meno.
Quindi se tu mi dici che se ti applicassi riusciresti e io ti faccio notare che la differenza con chi non ci riesce al lato finale non esiste non mi pare di essere troppo severo, anche perché spero che sia inteso amichevolmente.

Cambiando discorso, mi auguro solo che in privato tu non sia stata insultata da qualcuno, altrimenti se così è, dimmelo in privato che in privato lo riprendo e se è il caso in privato lo mettiamo fuori .

Ciao e non te la prendere. [SM=x142892]

[SM=x142897] Giancarlo



...

- Quando le parole hanno la musica dentro e la strofa è canto, allora il pensiero è diventato poesia.-
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.047
Post: 980
Registrato il: 25/05/2007
Sesso: Femminile
11/04/2008 12:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dimmelo in privato che in privato lo riprendo e se è il caso in privato lo mettiamo fuori .


[SM=x142867] [SM=x142867]
sei troppo forte [SM=x142872]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 177
Post: 177
Registrato il: 25/11/2006
Sesso: Femminile
11/04/2008 14:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Certo la mia non voleva essere una critica alle critiche negative...poi voglio dire, se nessuno legge ciò che scrivo a parte voi, penso sia ovvio della considerazione che ho per gli iscritti a questo forum [SM=g27817]

Il dubbio sorgeva semplicemente dal fatto che mentre far leggere ciò che scrivo rimanendo dietro a uno schermo e nascosta dietro a un nick è decisamente più semplice di presentarle su cartaceo a qualcuno che mi conosce, che conosce chi mi sta attorno, le situazioni spesso descritte e che mi vede tutti i giorni.

Tutto il discorso sul fare o non fare invece è diverso...io la intendevo dal punto di vista della prof che vede una sua alunna riuscire in tutto impegnandosi poco e le fa rabbia sapere che studiando potrebbe avere voti molto più alti. Sinceramente credo sia normale dal suo punto di vista. Volevo solo intendere questo.

Grazie cmq [SM=g27811]


...

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.049
Post: 982
Registrato il: 25/05/2007
Sesso: Femminile
11/04/2008 14:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

e il mio nessuno piace a tutti, voleva essere un invito ad ascoltare le critiche senza abbatterti, perchè devi prima di tutto piacere a te stessa, e vale per ogni cosa che fai

un abbraccio
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 19.860
Post: 2.826
Registrato il: 23/11/2005
Sesso: Femminile
11/04/2008 21:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il mio consiglio simile a un@ltrame è di metterti in gioco sapendo che comunque qualcuno troverà sempre qualcosa da ridire.
L'importante che ogni critica sia costruttiva e che tu stessa sappia trovare gli spunti giusti per migliorarti. Gli elogi servono allo spirito, da corroborante per andare avanti ma le critiche sono più importanti, solo così capisci quali sono i tuoi errori.
In fondo posso capire il tuo bisogno di rivolgerti alla tua insegnante probabilmente c'è un qualcosa di noi che vuol piacere alle persone che ci hanno aiutato a crescere, per me almeno era così.
Comunque sia sei tu la prima persona che deve credere in te stessa.


...

MICHELA
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 194
Post: 194
Registrato il: 25/11/2006
Sesso: Femminile
19/04/2008 19:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alla fine mi sono decisa e ho fatto leggere alcune delle cose che ho scritto alla mia prof di italiano, non a quella di adesso ma a quella del biennio, alla quale sono molto legata e dalla quale ero sicura di ricevere un parere sincero.
Le sono piaciute, in particolare ha preferito quelle più personali dove ha detto di avermi sentita "vibrare" e mi ha suggerito di farmi coraggio e di provare a farmi avanti, magari provando qualche concorso o cose così. Non credo assolutamente di essere pronta, sono ancora in una fase in cui vedo ciò che scrivo come qualcosa di troppo intimo da far "uscire allo scoperto" così mi leggerebbe anche mia madre, mio padre. Il solo pensiero mi pare assurdo. Ma fa sempre piacere sentire un parere "reale" in carne ed ossa.

[SM=g27811] [SM=g27821] [SM=x142921]


...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:57. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com