È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
  Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PANETTONE PASQUALE

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2014 22:42
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 531
Post: 531
Registrato il: 18/11/2011
Sesso: Femminile
24/04/2013 23:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

(quanto è importante l'apparenza)

E’ da qualche giorno che vedo in giro due panettoni in casa mia. Sono buoni, uno al cioccolato e uno classico, con canditi e mandorle. Peccato io sia l’unica –a casa mia- a mangiarli. Ed essendo a rischio di obesità (ma siamo sicuri che qualche chilo di troppo voglia dire essere obesi??), è meglio che io me ne “disfi”. Mi spiace, ma so che anche solo a guardarli ingrasso di due chili. Se invece li mangio, ingrasso di cinque chili. Quindi il male minore sono i due chili (ergo: non mangiarli) e decido di regalarli.
Così ieri ho deciso di portarli in ufficio, visto che siamo in tanti e che in altrettanti siamo golosi. Uno lo regalo di nascosto ad una mia collega che so li mangia con suo marito e con i figli, l’altro lo metto in bella mostra sul tavolino che c’è nel reparto coffee, dove può capitare che ognuno porti qualcosa per tutti quanti.
E così, felice di aver portato qualcosa di buono, inizio a lavorare. Salto la pausa coffee e arriva la pausa pranzo. Entro per scaldare il pranzo nel microonde e… cosa vedo? Il mio panettone praticamente intatto! Mi assale una rabbia incredibile… Va bene che l’ultima volta ho portato la pastiera (che è finita in un battirbaleno), ma mica sempre posso fare dolci casalinghi! E che diamine, eppure quando è Natale il panettone lo mangiano tutti quanti! Così inizio a brontolare con le mie colleghe, dicendo che lavoro in un posto di “puzzoni” (che hanno la puzza sotto il naso) che sono attaccati in modo vergognoso alle convenzioni. E è del tutto inutile che una collega cerchi di giustificarsi (“Gio, io non l’ho mangiato perché non mi andava, ma vedrai che anche gli altri non l’hanno mangiato per lo stesso motivo!”). Ormai conosco i miei polli, purtroppo! Ma tant’è, ascolto quello che mi ha detto e metto alla prova tutti quanti. Il panettone resta lì, pronto per essere mangiato. Come se non bastasse, minaccio di portare la colomba pasquale il prossimo Natale, giusto per vedere chi ha ragione.
Fine pausa pranzo, rientra un’altra collega e mi dice: “guarda che Ge mi ha detto che solo tu potevi portare il panettone a pasqua… e che poteva “passare” la colomba, ma non il panettone”. Ride, mi conosce bene e non c’è bisogno di aggiungere altro. Arrabbiatissima per questa manifestata ribellione al dolce più amato (chi dice che il panettone si può mangiare solo a Natale e la colomba solo a Pasqua?), va a finire che rispondo malamente ad una collega, per poi scusarmi.
Ancor più arrabbiata, torno nel locale coffee break, ritiro il panettone –praticamente intatto- e lo metto nella borsa, brontolando fra me e me riguardo i “puzzoni”. Così la sera torno a casa e mi mangio tre fette di panettone, gustandolo e fregandomene se metterò su due chili… e mi consolo pensando che i “puzzoni” sono rimasti fedeli alle loro –stupide- convenzioni che li hanno visti costretti a dire no, mentre avrebbero voluto mangiarlo.
E che diamine, se sono veri gli auguri che ci facciamo a Natale, se ci auguriamo che il Natale avvenga ogni giorno dentro di noi e intorno a noi, allora perché dire di no al panettone pasquale? Allora non è vero ciò che si dice… Allora è tutto falso, è tutto convenzione, anche quello che si augura in occasione delle feste natalizie dove tutti devono essere più buoni!

24/04/2013 g.c.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.360
Post: 34.373
Registrato il: 26/01/2003
Sesso: Maschile
25/04/2013 08:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Giò, non sono un esperto, ma sei sicura che non abbiano pensato che fosse scaduto? (magari perché inesperti come me)

Ciao [SM=x142892]

Giancarlo


...

- Quando le parole hanno la musica dentro e la strofa è canto, allora il pensiero è diventato poesia.-
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 532
Post: 532
Registrato il: 18/11/2011
Sesso: Femminile
27/04/2013 22:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Cobite, 25/04/2013 08:46:



Giò, non sono un esperto, ma sei sicura che non abbiano pensato che fosse scaduto? (magari perché inesperti come me)

Ciao [SM=x142892]

Giancarlo




Ciao Giancarlo, forse la verità anche stavolta è nel mezzo: è vero che sono puzzoni, però potrebbe anche essere che abbiano pensato sia stato scaduto.
Forse è vero che non dovevo prendermela troppo, però non è la prima volta che li provoco e magari potrei anche farne a meno...

Ehi... grazie. [SM=x142891]



Gio


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.289
Post: 10.987
Registrato il: 14/11/2003
Sesso: Femminile
28/04/2013 13:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gia che siamo in tema di dolci non graditi devo confessare che anche io ho questi dialoghi con i dolci che mi ritrovo in casa. E' inutile negare che sono una grande tentazione a cui preferisco non essere esposta. A casa mia, quindi, non girano dolci (a parte qualche biscottino dietetico) e quando me li portano e l'ospite se ne va vengono sempre utilizzati per arricchire la composta del giardino. La prossima volta chiamami comunque potremmo gustarci una fetta insieme (preferisco la pastiera pero').


...

Giovanna
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 363
Post: 0
Registrato il: 08/01/2006
Sesso: Maschile
25/01/2014 22:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pure io ho pensato che i colleghi di Giovalanga avessero paura che fosse scaduto.
Una volta, quando facevo il volontario della CRI sotto Natale ci regalarono dei panettoni, uno per ogni volontario. Ad agosto ne rimase uno nella sede dove aspettavamo le chiamate. Era un pomeriggio canicolare, ma io e il mio amico che era in servizio con me avevamo una gran fame e così ce lo mangiammo. Un chilo in due.
Sono sopravissuto a pasti peggiori.

A proposto di Colombe Pasquali.
Ricordate le colombe Cocozza prodotte con uova bulgare nel film Totò Fabrizi e i giovani d'oggi. ?


...

====================================================
La donna e` il sale della vita. Quando l'acqua bolle...pluff...dentro!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com