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Ultimo Aggiornamento: 18/02/2015 13:51
13/02/2015 21:46
 
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allora perché non parlare dell'accento forte e dell'accento debole?

a parte che non sono d'accordo sul sè pronome riflessivo, che per me, da mie antiche letture, va con l'accento grave e non acuto, in quanto la pronuncia è aperta
e non sono d'accordo sul "se stesso" che non vuole MAI l'accento

e inoltre non concordo neppure sull'accentazione dei nomi "che si potrebbero confondere": non accenterei mai àncora o ancòra, sùbito o subìto, àmbito o ambìto eccetera, facendo un torto all'intelligenza del lettore e confessando una mia implicita incapacità di dare indizi sulle distinzioni

e inoltre c'è tutta la gamma delle congiunzioni subordinative, che vanno scritte con accento acuto, a parte quanto prendono una funzione sintattica di complemento (si potrebbero anche chiamare congiunzioni sostantivate):
- ti sto chiedendo perché non sei venuto
- ti chiedo il perchè
nel secondo caso la funzione di complemento oggetto è evidente e, stando ai miei poveri studi di linguistica, la perdita di funzione congiuntiva cambia anche la qualità dell'accento

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ma tornando agli accenti tonici (forti) e agli accenti atoni (deboli), si tratta di una materia importantissima quando vogliamo adottare una metrica poetica, dove spesso anche gli accenti deboli si sentono.

facciamo un esempio del tutto banale, le parole sdrucciole
proviamo a pronunciare "topico" (o qualunque altra)
se scandiamo le sillabbe notiamo che abbiamo un accento forte, che si sente, su to-
e il resto? due sillabe senza accento non stanno in piedi, quindi pronunciamole da sole e scopriamo che avremo -picò
strano vero?

in genere le parole sdrucciole hanno un accento forte sulla prima sillaba e uno debole (a cui non facciamo caso) sull'ultima
sempre

il discorso si complica con le parole bisdrucciole o più lunghe ancora

prendiamo "raggiungere" = qui abbiamo un accento forte (ma basta pronunciare per scoprirlo) sulla sillaba -giun- e un accento debole sulla sillaba -re. La parola bisdrucciola in genere si comporta come una sdrucciola, salvo che la sillaba accentata non è la prima ma la seconda.
è come se avessimo due parole unite, l'accento di una delle quali si sente e l'altro, quello debole, si sente solo se ci si fa caso. Ma non potremmo mai dire "raggiùngère", che trasformerebbe la parola in una parola piana, priva di senso.
possiamo però dire "convenire", dove l'accento tonico sta su -ni- e quello debole su con-, di nuovo sulla prima sillaba.

e con parole più lunghe come facciamo? dobbiamo spezzarle e affidarci all'orecchio.
"confidatemelo" = con (debole) fidà (forte) temelò (debole). in realtà molte parole potrebbero spezzarsi in due, in questo caso entrambe tronche.
"precipitevolissimevolmente", parola lunghissima per antonomasia, ha un solo accento forte su -men-
e poi una serie di accenti deboli, su -ci-, -te, -lis-, -me-.
La pronuncia aiuta.

Aiuterebbero di più notazioni grafiche come gli accenti usati nella poesia latina e greca, che indicano la lunga un accento forte e la breve un accento debole. ma ahimè, non li abbiamo. Bisogna dunque allenare l'orecchio, perché scrivendo di poesia gli accenti sono fondamentali anche per la metrica italiana.

Che anche quando sembra che non venga seguita, sempre aiuta a trovare il ritmo e la musicalità.
:)
[Modificato da Violadaprile 13/02/2015 22:01]
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