00 03/06/2015 19:45

le parole sono pietre,anche se scritte.
escono in un determinato contesto,in una emozione del momento.
quello che ne vuoi farne dopo,si allontana dalla coerenza.
non c'è più coesione tra parola e l'emozione che l'ha prodotta.
non cambiare niente,sara migliore forse per gli altri,ma non sara piu la tua.



Dato che sono stata io a fare qualche rilievo al testo, voglio anch'io rispondere ad italmarko.

Chi lo dice che le parole sono pietre?

e poi anche se lo fossero, pure le pietre subiscono trasformazioni, goccia dopo goccia...

Le parole possono essere pietre ma anche poi vedi, al mare cerchiamo i sassolini ma prendiamo quelli più belli, così le parole devono essere congeniali, invece a volte risultano approssimative

a volte sono come dei refusi: ci viene da scrivere "così" anche se vorremmo scrivere "cosà", certe volte le parole giuste ce le abbiamo sulla punta della lingua ma non si sciolgono, non in quel momento in cui ci affrettiamo a fermare sulla carta l'idea, l'emozione, certo, ma l'emozione senza una forma adeguata non viene in larga parte condivisa, ed è quello che è successo a me in quel pdeterminato passaggio: ho avvertito una specie di 'idiosincrasia', non pretendo che gli altri la percepiscano come me e non pretendo neanche per sogno che l'Autore accetti passivamente l'appunto, sarà lui a decidere ma se glielo avessi taciuto sarei stata falsa e menefreghista, il che non corrisponde a quella che sono...

Sarebbe stato un peccato tacerlo perché secondo me se si può uniformare il livello di una strofa al resto della poesia che è molto bella, perché non provarci?
Perché ostinarsi a non cambiare niente?
Siamo sicuri che la prima volta siamo più veri e corrispondenti a quello che l'animo detta?
Se tu hai questa sicurezza ti invidio, sarà che a me raramente mi viene una poesia "bella e finita". Siampo nati per pensare e ripensare, ma anche per scavare in un punto più profondo di quello dove la prima volta ci siamo consumati le unghie.

Come si fa a dire che la poesia non sarebbe più sua dal momento che non ci ho messo nulla di mio?

Io esorto invece chiunque riesca a mettersi in discussione a prendere esempio dai Grandi che non si sono certo fermati alla prima versione... ma questo lo sai anche tu.

E poi alcune volte è proprio il suggerimento ad essere utile: magari quello che uno mi suggerisce mi apre la mente a un'altra soluzione, oppure è proprio la quadratura del cerchio; mah, io il narcisismo esasperato di chi non cambierebbe neanche una parola solo per poter dire "questa è mia" non lo capisco e non lo condivido, in un forum ha anche poco senso non confrontarsi allo scopo di aprire quattro occhi su ciò che due soli non vedono, a volte.

Mi scuso per la prolissità ma credo che sia utile chiarirsi.