00 25/03/2015 14:04
Jos de Vie, 20/03/2015 11:13:

Tra le tue pubblicate sul forum e destinate alla silloge, mi pare sia la prima poesia con dedica specifica. E la sua originalità non si ferma quì: lo stile non è il tuo solito!

Di questi scempi l'Italia è piena. La mia Sicilia poi, detiene il primato di "strupri industriali", mi viene in mente Milazzo...

Come scrivevo sopra, c'è un sentimento particolare in queso componimento: sembra quasi che per te Piombino rappresenti una "ferita aperta". Non so se sia la tua città o se si trovi nella tua zona di residenza, ma non mi sorprenderei affatto se fosse così.

Avverto sconsolata indignazione tra i tuoi versi, un sentimento ancora vivo e non ancora trasmutato in rassegnazione.

Bella poesia con quel retrogusto amaro che a me piace [SM=g27811]



Sì, non mi rassegno al fatto che un luogo bellissimo sia deturpato da ciò che si presenta all'ingresso della cittadina, anche se ha costituito una fonte di lavoro e di reddito per molti padri di famiglia; poi in tempi di crisi e di appalti gli incidenti anche mortali hanno fatto da cassa di risonanza a questa poesia; probabilmente anche lo stile risente dell'aver visto da vicino le contraddizioni di questo luogo non lontano da dove vivo.

Ciao Giuseppe, grazie della lettura.