00 03/01/2015 16:45
Anno nuovo, formato nuovo!
Ormai è da giugno del 2008 che ci divertiamo con le poesie a tema, da molto prima che io arrivassi su FdP. Ultimamente però abbiamo notato una diminuzione nella partecipazione alla scrittura delle poesie e, in Redazione, ci siamo detti che serviva qualche novità; vi elenco di seguito i tratti principali.
Innanzitutto le poesie a tema non verranno abolite: verranno semplicemente alternate ad altri tipi di "esercizi di scrittura". A seconda della risposta di voi utenti, ogni uno o due mesi verrà proposto un nuovo formato; fra i vari che abbiamo in programma ci sono, oltre alle poesie a tema: poesie che devono essere scritte con un particolare stile, poesie di argomento storico, poesie che devono essere scritte con un particolare schema metrico o figura retorica.
Nell'ultimo anno abbiamo anche perso l'abitudine della classica pergamena: finire in pergamena risultava un buon traguardo che spingeva in molti a partecipare alle poesia a tema. D'ora in poi però, per ovviare all'assenza della pergamena, fra tutte le poesie scritte per ogni "esercizio" proposto, la Redazione sceglierà la più bella e ben fatta e la affiggerà, insieme al nome dell'utente che l'ha composta, in cima ad una delle sezioni del forum più visitate, dove rimarrà in evidenza per un mese: insomma, una bella pubblicità!

A momenti inserirò la nuova proposta del mese. Nel frattempo qui potete scrivere cosa ne pensate o, se volete, dare dei suggerimenti!


...

"Pandite nunc Helicona, deae, cantusque movete"