00 04/11/2011 08:41
La psicologia gioca un ruolo fondamentale nel processo di emancipazione interiore dell’individuo.
Nascondersi dietro l’illusione di un mondo perfetto e plasmabile a nostra immagine e somiglianza è sbagliato. Le contraddizioni si presenteranno davanti cercando in tutti modi possibili di ostacolarci il cammino; tenteranno di farci indietreggiare oppure ci spingeranno troppo avanti da non poter più fare niente se non affidarci al caso.
Sta a noi tentare di uscire vittoriosi dal confronto, sarà nostro compito salvare il più possibile di uno spirito ormai debole e fiacco che cerca di opporsi con tutta la sua forza al muro invalicabile della crudeltà umana.
Se lo sforzo sarà sincero allora potremo dire di avere vinto anche se falliremo.
Per questo,amica mia, voglio che tu usufruisca di tutto l’aiuto possibile che questo mondo ti può offrire, senza complimenti, senza ripensamenti; solo cercando di applicare i tuoi valori ogni giorno costantemente.
Se riuscirai in questa impresa una nuova prospettiva di vita si spalancherà davanti ai tuoi occhi accogliendoti come mai nessuno prima d’ora.

Il processo di auto-ricostruzione sarà lungo e non importa a che punto sei; ricomincerai da capo per rafforzare ciò che hai già assimilato e rifletterai su quello a cui non avevi ancora pensato.
Ogni qual volta ti venga una domanda potrai fare affidamento a chiunque desideri. Non esitare mai a chiedere, astieniti però dal rispondere senza cognizione, dettata da un impulso irrefrenabile.
Lascia che un po’ di razionalità invada la tua mente e le tue membra e che ti guidi in un sentiero protetto, dove potrai pensare senza essere disturbata.
In contraddizione a ciò di cui sopra, sarei contento che in qualche momento della tua vita provassi anche a rilassarti completamente lasciando i pensieri vaghi, affidati al caso; come un’imbarcazione senza timoniere in mezzo ad una tempesta.
Sebbene ciò che dico possa sembrare una contraddizione a volte è essenziale la commistione di opposti per arrivare alla completa comprensione.
Se conducessi una barca a vela e il mare fosse sempre piatto allora non sentiresti la necessità di prepararti ad inconvenienti che possano turbare la quiete; ma siccome viviamo in oceani sempre incostanti, mai precisi e prevedibili dobbiamo assolutamente sentire il bisogno di cambiare orizzonti e prepararci alle eventualità del caso.
Ecco perché ti invito ad imparare a navigare durante la pace, ma anche durante le intemperie.
La tua forza d’animo, peraltro già consolidata, non dovrà mai cedere troppo ai vizi come non dovrà mai diventare troppo forte da importi altezzosità.
“L’equilibrio e la proporzione saranno essenziali per permetterti di costruire le basi solide di un avvenire glorioso“.
Con quest’ultimo avvertimento concludo. E spero vivamente che in un futuro più o meno lontano tu possa trasmettere ciò che avrai acquisito ad altri, che nel tuo cuore occupano posizioni di rilievo.

Ti saluto, Cara Amica.