00 02/06/2011 17:48


Il grande macellaio, (con tutto il rispetto per la categoria dei macellai di animali) si fa chiamare Re, Imperatore, Duce, Capo, Dittatore, Grande condottiero, Presidente ecc. a seconda dei tempi e dei luoghi; ma i suoi metodi di governo dei popoli, sono pressoché identici.
Egli si circonda di loschi figuri, intriganti e servili, che chiama Ministri,
si fa difendere da una pletora di assassini prezzolati che chiama Guardia Imperiale. Al comando delle forze armate, nomina una genìa di sadici arrivisti che chiama Generali.
Dopo di che, con tale formidabile apparato, si appresta a governare mosso dal nobilissimo intento di fare solo e soltanto il bene del popolo.
Il Grande Macellaio spesso si annoia e quindi escogita un passatempo molto stimolante che chiama GUERRA . La guerra, a seconda dei casi, può essere: guerra di rapina, guerra di espansione territoriale, guerra di religione, guerra di punizione (per un torto subito da un altro macellaio) e così via.
A questo gioco partecipano: il Grande macellaio, naturalmente beprotetto dalla fedele Guardia e a debita distanza dai combattimenti, i Generali in qualità di comandati e strateghi, gli Ufficiali di vario grado che devono far eseguire gli ordini che vengono dall’alto, iserragente (sottufficiali) che sono una sorta di mastini preposti a contenere gli sbandamenti
della truppa; e poi vengono i protagonisti (loro malgrado) cioè i soldati, ovvero, per l’appunto, la “carne da macello” .
I soldati partecipano al gioco spontaneamente e con entusiasmo, anche perché, l’alternativa al massacro sul campo di battaglia è la forca. Alcuni, però, per fame o per predisposizione innata all’omocidio, si presentano volontariamente e a volte si distinguono sul campo per particolari doti di ferocia belluina nel massacrare il “nemico” ; tali doti vengono chiamate
Eroismo.
Naturalmente, l’andamento e le sorti del gioco sono le più disparate: nel caso della guerra-rapina (ad esempio), può verificarsi che il bottino sia molto al di sotto di quanto ci si aspettava, anche tenendo conto dei danni subiti, ma tant’è, il macello c’è stato quindi la funzione del Grande Macellaio, è stata espletata.
P.S.
Ovviamente, ogni riferimento a personaggi o avvenimenti (guerre giuste, guerre sante, guerre per esportazione della Democrazia) dei tempi nostri, è puramente ………casuale.