00 04/12/2009 19:02
Noto un notevole sfoggio di cultura ma se non ho perso qualche passaggio a me sembra che tutti e due non abbiamo in questi scritti approfondito due aspetti che ritengo fondamentali per la poesia e cioè il ritmo ed il canto poetico.
Tutto il resto può essere detto anche in e di altri modi di comunicazione ma il ritmo ed il canto intrinseco della parola lo valorizza solo la poesia.

Poi un'altra cosa. La poesia deve seguire sempre le regole e la logica di comunicazione fondamentali. Sono questi punti che vanno con la lingua ma anche oltre alla lingua stessa, punti che ogni linguaggio di comunicazione deve per forza seguire (anche quelli inventati per i computer).
Spesso non ce ne rendiamo conto ma inconsciamente li mettiamo in pratica continuamente. Senza principi fondamentali e principi concordati non esisterebbe comunicazione verbale e neppure la mimica.

La cicogna che portava nelle sue ali l'alfabeto fonetico portava anche le tonalità fonetiche della punteggiatura usate per distinguere le parti logiche del linguaggio.

Saluti.

Giancarlo
[Modificato da Cobite 09/12/2009 00:05]


...

- Quando le parole hanno la musica dentro e la strofa è canto, allora il pensiero è diventato poesia.-