00 18/12/2008 23:15


Chi ha detto che la morte per fame è atroce?
A me non risulta neppure quando qualcuno è cosciente figuriamoci che atrocità puo esserci per chi è coma. Il corpo di Eluana (il suo corpo) sicuramente soffre molto di più per la contrazione dei muscoli e dei nervi vista l'immobilità. Lei invece non avrà sentito neppure quello visto che è in coma.
Dire che lei soffre per la fame o per la sete quindi è una assoluta esagerazione se non una cosciente falsità. Secondo me, invece, a far soffrire il suo corpo (non lei) mantenendola in vita artificialmente è crudele perché il suo corpo soffre dell'immobilità anche se è mantenuto il più possibile con i massaggi.
Altra cosa. Togliere il sondino non è affatto eutanasia (ovvero dare una dolce morte a chi soffre) ma un lasciare andare come natura ha deciso. E' cosa ben diversa.
Ancora. Si può dire quello che si vuole, ma non è più permesso dire che Eluana non avesse manifestato la volontà di non essere sottoposta ad accanimento terapeutico (anche la sola alimentazione forzata è terapeutica) dal momento che ci sono sentenze definitive che lo hanno ripetuto confermato.

Giancarlo


...

- Quando le parole hanno la musica dentro e la strofa è canto, allora il pensiero è diventato poesia.- (Cobite)