00 23/09/2008 12:19
Re:
Cobite, 23/09/2008 8.32:




Disponi gli elementi come in un quadro lasciando in soppeso il discorso per poi inserire alla fine l'elemento più importante.
E' un procedimento che certamente ha il suo fascino, ma lo vedo senza azione. C'è e basta.
Mi spiego con un esempio.

"Lama fredda
che senti
nel petto,
oltre il cuore... "

Questo è una strofe in sospeso. Non dice infatti cosa fa la" Lama fredda /che senti /nel petto". Nella poesia le strofe in sospeso non vengono chiuse neppure nel finale.

"Senti
una lama fredda
nel petto,
oltre il cuore... "

Questa è una strofe che esprime azione completa: il sentire una lama fredda nel petto.

Altra cosa. Va bene la punteggiatura nel contesto della poesia salvo che assolutamente leverei la virgola da
"di ciò,
a cui non puoi "

Questo naturalmente è un mio parere.

Un applauso alla sensibilità che la poesia comunque esprime. [SM=x142874]

[SM=x142870] Giancarlo




Guarda il punto principale di quest poesia è proprio partire dai tanti dolori e piaceri che un uomo può provare... Cose passaggiere che se ne vanno e sentimenti che entrano nel profondo... Per poi arrivare al bambino che ancora escluso da tanto esperienze ma cmq più grande dell'uomo maturo perchè nn riesce a mentire... Essendo ancora propenzo a dire solo quella che è la verità, lo prendo come spunto finale per dire semplicemente che anche se l'uomo in una vita cresce purtroppo dall'altra parte invece torna indientro perchè c'è sempre quella pietra che il bambino vuole spostare appunto della menzogna... Questo è il significato della poesia, cmq grazie per l'aiuto, vedrò quello che posso cambiare per rendere più comprensibile la mia poesia...