00 12/05/2008 23:40
molto periodo "epoca epopea" bello
Questo periodo è stato il più bello di tutta la storia dell'umanità per la sua creatività, per la musica (stili diversissimi), per le aggregazioni (assemblee, circoli ove si ascoltava musica e si parlava, scioperi mondiali con occupazioni di due mesi delle superiori e delle medie) per la cultura (giornalini autogestiti, impegno politico - anche addirittura della destra - partecipazione ai problemi giovanili, del sesso, del femminismo, della scuola e dell'università) per l'arte (il pop nell'arte, il linguaggio moderno dell'architettura, la fotografia, il cinema), insomma, di tutto: persino nel mettere allo scoperto il fenomeno degli UFO (coperti dal segreto militare dal 1947) e nello studiare questo; ed i fenomeni paranormali, ed i problemi d'amore in un rubrica della rivista "CIAO 2001". A proposito, era anche l'epoca el famoso giornale inglese di musica pop e rock "Melody Maker"! Eppoi trasmissioni radiofoniche mitiche quali "Bandiera Gialla" e "Per voi giovani" di Arbore e Boncompagni, antesignane di "Alto Gradimento" con musiche che allora la radio e la televisione ufficiali non permettavano facilmente. Anche la radio inglese pirata faceva la sua parte nel panorama alternativo dell'Italia degli anni '60.
Concludo con il discorso dell'agricoltore Max Yasgur che ha offerto la sua terra per ospitare i ragazzi venuti a Woodstock nel 1969 (la tre giorni di pace, amore e musica) dal 15 al 18 agosto.

«… io credo che proprio voi abbiate dimostrato qualcosa al mondo intero. Non solo alla cittadina di Bethel, o alla Contea di Sullivan o allo Stato di New York, voi lo avete dimostrato al mondo, voi siete il più grande gruppo di persone che si siano mai riunite in un unico luogo! Al di sopra di ciò, la cosa più importante che avete dimostrato al mondo è che mezzo milione di ragazzi, mezzo milione di giovani e giovanissimi, possono riunirsi e passare tre giorni in allegria non facendo altro che musica: Dio vi benedica tutti per questo!»