00 17/05/2007 14:03
Si terrà a Roma nei giorni 11 e 12 giugno 2007, presso l'Hotel Quirinale – Sala Verdi (Via Nazionale), il Convegno dal titolo «Il silenzio e le parole» quale momento conclusivo del Progetto «Rete antiviolenza tra le Città Urban – Italia».

Il Progetto, avviato dal Dipartimento nel 1998, ha visto l'adesione di venticinque tra le maggiori città italiane che hanno realizzato, ciascuna sul proprio territorio, le indagini previste nel protocollo di ricerca sulla percezione e sugli stereotipi della violenza contro le donne.


Obiettivo del convegno è presentare i risultati delle singole ricerche, che sono stati elaborati a livello nazionale, e raccolti nel II Rapporto Nazionale appena pubblicato.

Al Convegno è prevista la partecipazione della Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità, On. Barbara Pollastrini, rappresentanti della Commissione europea e relatori europei.

I lavori saranno articolati in due giornate:

11 giugno (dalle ore 9,00)
Presentazione dei dati della ricerca Urban e del Report ISTAT sulla ricerca nazionale sulla violenza e i maltrattamenti contro le donne; relazioni sulle esperienze in Italia a livello locale e piani d'azione contro la violenza;
12 giugno (dalle ore 10,00)
Tavola Rotonda con discussione e dibattito tra Ministri sul piano d'azione nazionale in Italia.


SCHEDA DI PARTECIPAZIONE