È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Parole

  • Messaggi
  • OFFLINE
    finfilla
    Post: 27
    Post: 27
    Registrato il: 26/01/2007
    Sesso: Femminile
    00 11/05/2007 16:51


    Le parole sono minuscole e lontane stelle nel firmamento dell’anima e, come l’acqua e il pane sono necessari al sostentamento del corpo, esse alimentano lo spirito, l’insaziabile e irrinunciabile desiderio di conoscenza. Le parole sono come bussole, aiutano ad orientarci, a capire la direzione di questo grande, assurdo, tragico e incantevole sogno che è la vita.

    In mezzo ai libri vivo parte del mio tempo, con lo spirito di chi intraprende un viaggio lungo strade sconosciute. Ad ogni libro corrisponde una persona che ha usato fantasia, intelletto, saggezza, conoscenza, cultura, sentimento e ha messo tutto ciò a disposizione del prossimo; ha fatto dono delle sue virtù a chi, come me, crede che l’arte in generale e l’arte della comunicazione letteraria in particolare, significhi viaggiare e far viaggiare nel tempo, nella memoria, nel mistero delle passioni e nell’infinita meraviglia che l’uomo porta in se.
    Ho letto romanzi di fantasia, storie d’amore e di morte, poesie, racconti autobiografici; ho letto di vicende umane tremende ed inquietanti, testi filosofici, diari personali, raccolte di aforismi e di pensieri. Non tutti hanno il dono di saper infondere e far comprendere fino in fondo quel che si proponevano di esprimere ma certo è che molte delle cose che ho letto hanno saputo regalarmi emozioni grandissime.
    Si può anche ridere o piangere davanti alle parole scritte da uno sconosciuto. Si entra dentro ai fatti narrati, si viene trascinati dalle parole ed è un’esperienza ineguagliabile quella di provare ciò che qualcuno ha vissuto o sognato di vivere, quella di spiegarsi improvvisamente, dopo aver letto una frase, il senso di qualcosa che da solo e per anni non riuscivi a spiegarti.
    La dolce violenza con cui le parole sfrecciano dalla carta al centro esatto del cuore di chi legge, arriva a far male; un male dolce, a volte malinconico, altre sognante; un male che scuote, emoziona e ravviva; un dolore necessario, sopportabile, pari alla speranza che infine trionfa come un urlo liberatorio e che non lascia mai spazio alla sconfitta. Quali alternative esistono per scoprire che l’arrendevolezza alla quotidiana disattenzione, soffoca i cuori, annebbia le menti e sottrae brandelli di umanità, portandoci alla rinuncia della bellezza del vivere?

    Le mie parole non hanno pretese, né di bellezza né verità ed io non sono che un vortice di sabbia sollevato dal vento. Quando il vento riposa io smetto d’esistere e mi scompongo, svanisco, mi confondo nella distesa infinita di granelli di normalità. E allora tacciono le parole ma non il battito del mio cuore che continua in ogni tempo a misurare la distanza fra il bene ed il male senza giudizio e senza paura. E quest’anticipo di primavera,offre senza distinzione una carezza di calore a tutti i granelli di sabbia, vivano essi nel bene o nel male, ammesso che qualcuno viva davvero e sempre solo da una parte o dall’altra.
  • OFFLINE
    HiddenFox
    Post: 212
    Post: 140
    Registrato il: 15/09/2003
    Sesso: Femminile
    00 12/05/2007 08:34
    Riflessioni sublimi sull'arte e sulla vita... per me, che trascorro un'esistenza simile alla tua, perlomeno sotto questo aspetto, le tue parole hanno un valore elevatissimo.

  • OFFLINE
    ELIPIOVEX
    Post: 13.736
    Post: 491
    Registrato il: 23/11/2005
    Sesso: Femminile
    00 12/05/2007 22:02
    Condivido con te la passione della lettura. Anche a me è successo di fare dei viaggi bellissimi leggendo dei veri e propri capolavori, mentre altre volte sono stata delusa da autori inconcludenti e scontati. Ma forse ci troviamo tutti qui perché ci accomuna questa grandissima passione... e ci piace parlarne tra di noi