Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Storie de Roma antica (racconto dialettale)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    grisby60
    Post: 754
    Post: 752
    Registrato il: 05/05/2006
    Sesso: Maschile
    00 22/04/2007 18:51
    Mi nonno



    Avecce avuto ‘n nonno artista a vorte nun è propio ‘na cosa c’aricrea … si ciaripenzo a li discorzi sua che me faceva quann’ero regazzino, ancora me domanno com’ho potuto cresce co’ li principi ggiusti.
    E’ mejo però che prima ve presenti er tipo.
    Era ‘n omone da 183 (ereno ‘n pochi allora a esse arti) co’ du’ spalle large e forti, dritto come ‘n fuso.
    Sempre vestito de bianco (lo chiamaveno l’amichi e l’antri er Conte Biancamano) come se usava ar sud e polemico co’ tutti, puro co’ se stesso.
    De mestiere aveva sempre fatto er pittore, ma mica quello che ridipigne le pareti e li soffitti, lui faceva quadri e affrescava co’ li dipinti le chiese e le case de li ricchi e de li nobbili.
    Mise ar monno nove fiji co’ la moje e nun se sa quanti antri de straforo.
    Viveva co’ noi nell’urtimi anni de la vita; de lui m’aricordo come fusse adesso quelle mani ossute e ‘n po’ ritorte che però faceveno de tutto, li colori pe’ li quadri, ‘nchiodà le tele e puro a lavorà er legno.
    Tornanno a li discorzi, quanno ar matino m’encrociava ner coridore, se fermava de botto, s’enchinava ‘n pochetto e guardannome ne l’occhi, me diceva spesso: << Regazzì, ricordete da granne che deveno da esse’ poche e sempre bbone! >>
    Sta cosa a me, che ciavevo si nun sbajo otto o nov’anni, me lassava sempre ‘n dubbio … che vorrà dì mi nonno?
    ‘N giorno, presi mi madre de petto e je riccontai de quello che nonno me diceva … l’avessi mai fatto! Mi madre me mise a ‘n angoletto e, co’ l’occhi che sprizzaveno scintille, se ficcò l’indice davanti ar naso e me disse. << Nun lo sta a sentì tu nonno, quello è ‘n fijo de …. bbona madre, da granne penza sortanto a fà l’omo coretto che ce guadambierai! >>.
    ""segue""

  • OFFLINE
    ELIPIOVEX
    Post: 13.393
    Post: 454
    Registrato il: 23/11/2005
    Sesso: Femminile
    00 22/04/2007 22:14
    sicuramente un nonno interessante!
    Anche il mio bisnonno era uno sciupafemmine [SM=x142843]