00 14/02/2007 21:10
Bastarono solo poche note intonate da una voce baritonale in fondo alla tavola e in un attimo tutti si unirono in un canto a squarciagola. Per la verità pochi conoscevano le parole, ma tra strafalcioni e na-na-na tutti erano felici di quello strampalato coro.
Le persone sedute ai tavoli vicini interruppero il loro pasto per ascoltare la strana compagnia. Sembrava che tutte quelle persone si conoscessero da sempre, che avessero condiviso altre volte quella splendida esperienza. Nessuno di loro avrebbe potuto immaginare che invece, per tutti, era la prima volta.
E proprio perché non si erano mai incontrati in un altro tempo e in un altro luogo, quel piccolo momento insieme aveva qualcosa di speciale, di unico.
La cameriera un po' paciosa e rotondetta portò un po' alla volta le pietanze. La tavolata era molto lunga e necessariamente le persone più in fondo avrebbero dovuto aspettare un po'. Ma niente paura, per ingannare l'attesa ci si arrangiava come meglio si poteva. Una barzelletta, una poesiola e una canzoncina. Il tempo necessariamente volava e il senso di fame sembrava saziarsi col profumino proveniente dalla cucina...