È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Lettera per ricordare

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gocciarosa
    Post: 358
    Post: 302
    Registrato il: 13/04/2003
    Sesso: Femminile
    00 05/12/2006 16:59
    Ciao soldato,
    ho un favore grande da chiederti: vorrei che tu mi raccontassi che uomo sei, i tuoi sogni, le tue paure. Com'è la morte se l'hai mai vista in faccia e com'è essere così lontani da casa per così tanto tempo che quasi non ce l'hai più una casa.
    Ho parlato con delle donne una volte, mogli, amanti e fidanzate di alcuni soldati, mi hanno detto che far l'amore con uno di voi è diverso, è più bello. Dicono che ci mettiate più anima, più passione. Tutto l'entusiasmo e la magia della prima volta e la forza e la consapevolezza dell'ultima, perchè potrebbe essere l'ultima. Dicono che vi innamoriate di ogni donna che baciate, che ve ne innamorate davvero.
    Vorrei capire, soldato, che uomini siete, che cosa volete dalla vita e come la vivete.
    Avevo degli amici di stanza, carabinieri a Nassiriya...alcuni di loro sono morti in quel tragico giorno...avrei voluto fare a loro queste domande, ma non hanno più voce per rispondermi. E quelli che non sono morti, anche se sono rientrati, anche se stanno rientrando, ormai sono troppo lontani, lontani come Nassiriya.
    Il ponte informatico che avevamo lanciato fra loro e noi è stato smantellato da qualcuno, forse quello stesso giorno della strage, forse no, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di ricostruirlo, almeno non di quelli che conosco, e così siamo diventati sempre più distanti... chissà cosa sarebbe successo se non fosse successo quel che è successo...forse sarebbe finita lo stesso, o forse saremmo finiti a scambiarci gli auguri di Natale e a mangiar la pizza assieme una volta all'anno.
    Ma ora voglio sapere, voglio risposte, quelle stesse che loro, non hanno più voce per darmi...
    Terra

    *Agli amici caduti servendo la patria, perchè finchè vi ricorderemo, potremo almeno far finta che siate sempre di stanza a Nassiriya*
  • OFFLINE
    Cobite
    Post: 15.119
    Post: 14.040
    Registrato il: 26/01/2003
    Sesso: Maschile
    00 14/12/2006 09:49
    Grazie Francesca, mi assoccio a questa tua.
    Ricordo però che da parecchio tempo ormai a causa diretta della guerra muoiono moltissimi più civili che soldati.
    La differenza è impressionante.
    I carabinieri appartengono però un corpo speciale. Mai in prima linea ma sempre nelle retrovie i loro compiti sono nati per compiti territoriali, il reclutamento e la caccia ai disertori. Ora sono di ricostruzione e d'investigazione in prima linea, contro la delinquenza comune e vicini a noi nei momenti di bisogno, qualsiasi sia.
    Sono soldati senza fronte che sacrificano e muoiono per noi anche in tempo di pace. Non scordiamolo mai.

    Un abbraccio

    Giancarlo

  • OFFLINE
    gocciarosa
    Post: 364
    Post: 308
    Registrato il: 13/04/2003
    Sesso: Femminile
    00 07/02/2007 14:19
    Non quei ragazzi. Non loro. Li conoscevo, uno per uno. Parli di stupri? Di violenza sessuale? Non farlo con chi l'ha subito e non da un soldato, da un uomo norale.
    Io parlo ai carabinieri, a come vivono, a come muoiono. Leggi tutto, non solo quel che vuoi leggere. Banale la frase "se non fosse successo quel che è successo"? La vita è banale. La morte ancora di più. Non credi? Vuoi che affronti l'argomento in modo diverso? Allora ti parlerò di due carabinieri, due soldati, uno sotto tre palmi di terra, l'altro di stanza a Nassiriya.
    Si chiamava Linda. Si chiama ancora Linda, ma a quel nome non risponde più. E' morta fra le braccia del suo Manuel, con un sorriso, senza parole, senza un lamento. Cosa l'ha uccisa? Il suo essere un soldato, un soldato in tempo di pace. Nonostante ormai sia passao troppo tempo per ricordarmi il suo viso visto una volta sola, ricordo la sua voce e lo sguardo duro di Manuel fuori dalla chiesa. Ricordo il suo essere donna, bella e dolce, ma anche il suo essere carabiniere, ferrea nell'eseguire gli ordini, docile nell'aiutare.
    Manuel invece non lo ricordo più. In quella bara coperta dal tricolore oltre alla sua Linda è finito anche il suo cuore, anche la sua anima. Ricordo le sue parole quando ha dichiarato che sarebbe partito volontario per la guerra. "Si muore uguale..." Non so se sia ancora vivo oggi, ma immagino di sì visto che la sua faccia non è passata sui giornali o alla tv, ma non è tornato e credo non tornerà finchè non sarà un ordine perentorio.
    La guerra è una piaga infetta, un cancro subdolo che mangia da dentro l'anima del mondo e corrompe gli uomini e attira i delinquenti sotto bandiere che dovrebbero essere sporche solo del sangue di altri soldati. Sotto tutte le bandiere si nascondono assassini, stupratori, delinquenti comuni che cercano il riscatto agli occhi della società e la scusa per continuare a fare del male. E' successo in ogni guerra, sotto ogni bandiera e non sono così presuntuosa da credere il Tricolore immacolato. Ma so che per ogni delinquente, ogni esaltato, ci sono uomini e donne che ci credono in quello che fanno, nella bandiera che dofendono, che onorano...
    Li conoscevo tutti, uno per uno. Ora aspetto solo che l'ultimo che ancora non è tornato, lo faccia sulle sue gambe.

    [Modificato da gocciarosa 07/02/2007 14.23]

  • OFFLINE
    Cobite
    Post: 15.989
    Post: 14.760
    Registrato il: 26/01/2003
    Sesso: Maschile
    00 07/02/2007 14:59
    Mi accorgo solo ora di quanto scritto da cesare01 che non è rispettoso dell'utente che aggredisce con scuse pretenziose e che diffama di fatto i carabinieri con gratuite illazioni, fuori luogo e fuori tema, che appaiono inserite solo a scopo discreditorio.

    Tengo a precisare che mi dissocio da quanto cesare01 tenta di far credere e che ho levato la risposta.

    Giancarlo cobite

    [Modificato da Cobite 07/02/2007 15.01]

    [Modificato da Cobite 07/02/2007 16.09]

  • OFFLINE
    gocciarosa
    Post: 369
    Post: 313
    Registrato il: 13/04/2003
    Sesso: Femminile
    00 08/02/2007 16:40
    Grazie Cob per aver difeso un sentimento, una lacrima espressa sotto forma di parole.
    Credo doveroso ringraziarti, anche perchè voglio che sia ben chiaro che il mio secondo post non è riferito al tuo messaggio, ma a quello che hai tolto.
    Ci sono persone che vanno talmente di fretta che non leggono davveroe finiscono per tergivisare: non voglio succeda alle tue parole.
  • OFFLINE
    Geneshys
    Post: 3.304
    Post: 2.308
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile
    00 08/02/2007 18:31
    Si è spesso troppo ciechi per riconoscere un dolore sincero e inevitabilmente si cade in quella che io chiamo polemica gratuita.

    Bisognerebbe imparare ad andare oltre il significato di un post, almeno rimanere in silensio quando non si conosce o comprende bene il cuore di una persona...

    Grazie a te gocciarosa

    [SM=x142887]