FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Voci fuori dal coro....dedicato ad Oriana Fallaci

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Dark lady-
    Post: 76
    Post: 76
    Registrato il: 08/07/2006
    Sesso: Femminile
    00 17/09/2006 00:48
    Cm voi tutti sapete il 14 settembre è scomparsa una grande scrittrice-giornalista nn c'è donna....Oriana fallaci.....un esempio da imitare...un mito. X qsto consentitemi di manifestare tutta la mia ammirazione x tale donna con una breve considerazione su ciò ke vul significare essere una voce fuori dal coro...ovvero ciò ke lei è stata

    "Il nostro paese e' fatto di cori e gruppi. Ho sempre cercato di cantare fuori dal coro. E' molto difficile, lo so. Ma e' forse l'unica vita ke valga la pena di essere vissuta"
    Indro Montanelli

    In Italia, come nella maggior parte dei paesi del mondo, vi sono "gruppi" in cui le persone perdono la loro individualita' x dar spazio all'omologazione. Far parte di un "gruppo" o "coro" non e' di per se' sbagliato, perche', per quanto mi riguarda, comprendo benissimo il bisogno di voler condividere con altri le proprie idee o modi di vita, ma lo diventa se cio' schiaccia la persona, ovvero la rende cerebralmente piatta. Pensare con la propria testa non e' sempre facile, soprattutto nel caso in cui le proprie idee collimano non quelle del gruppo di appartenenza, ma e' pur sempre indispensabile. Far parte di un "gruppo" e' quasi innato negli esseri umani, tutti volenti o nolenti ne facciamo parte. Anche coloro ke credono di essere "voci fuori dal coro" fanno parte di un "coro", appunto di quelli ke vanno contro corrente, un coro esiguo, quasi inesistente, ke pero' esiste. Per me e' importante ricordare una sola ed unica cosa: difendere a tutti i costi la propria individualita'. Potrebbe sembrare una contraddizione in termini, ma x me si puo' far parte di un "gruppo" senza rischiare di omologarsi. Cio' e' arduo, lo riconosco, ma x me vitale. La cosa difficile non sta nel fatto di decidere di difendere la propria individualita', poiche' credo sia un pensiero di tutti, ma nel portare avanti tale scelta con coerenza e determinazione. In questo, a mio avviso, vi e' la grandezza di persone come Indro Montanelli e Oriana Fallaci. Loro hanno sempre avuto il coraggio di dire cio' che pensavano, al di la' delle conseguenze. Pensavano cio' ke realmente credevano giusto e lo dicevano, questo non e' da tutti. Perseverare nelle proprie convinzioni e cambiarle quando si capisce realmente di aver torto e non perche' ce lo dice la maggioranza, sono gli elementi che caratterizzano le cosiddette "voci fuori dal coro", un'espressione che e' ambita da molti, ma che pochi, pochissimi riescono ad essere: essere cio', a mio avviso, quindi non vuol dire non far parte di un "coro" ma bensi' far parte del "coro" da se stessi costituito.
    Detto cio', concludo questa mia piccola e forse banale considerazione con delle parole di una canzone a me molto cara e ke ovviamente dedico alla Fallaci...ti ricorderemo sempre...vivrai x eterno nei tuoi testi e nei cuori di ki ti ama:
    In my life, I decide and it turns me on How I am, How I live, Who I love
    In my way, I fell strong
    And it turns me on
    In my life, I decide, I decide (In my life-The Rasmus)

  • OFFLINE
    Cobite
    Post: 13.780
    Post: 12.736
    Registrato il: 26/01/2003
    Sesso: Maschile
    00 19/09/2006 19:47
    Se non sbaglio, il "ke", il "nn", il "x", il "qsto" e certe altre abbreviazioni fanno parte del gruppo omologato all'SMS, di quel gruppo cioè che non essendo capace di sintetizzare la frase per farla stare in 160 caratteri riccorono al troncamento delle parole per comprimere una frase, generalmente prolissa. Personalmente ho scritto migliaia di sms, di cui un centinaio contenenti poesie (vedi quelle dedicate alla figlia virtuale), ma mai ho tranciato una sola parola, al massimo ho disposto il messaggio (di solito poesia)in più sms.
    Ora qui, in questo luogo di parola, con un grande spazio a disposizioni, mi sfugge la necessità di scrivere con le abbreviazioni da SMS, che fra l'altro non è assolutamente detto che tutti conoscano, perchè, appunto, quel codice fa parte di un ben preciso gruppo omologato. Gli altri, quelli fuori del coro, non lo usano.

    Vedi non è che m'indigno ( ormai con quello che succede al mondo questo è niente) ma quando inizi con:
    "Cm voi tutti sapete il 14 settembre è scomparsa una grande scrittrice-giornalista nn c'è donna....Oriana fallaci.....un esempio da imitare...un mito. X qsto consentitemi di manifestare tutta la mia ammirazione x tale donna con una breve considerazione su ciò ke vul significare essere una voce fuori dal coro...ovvero ciò ke lei è stata

    "Il nostro paese e' fatto di cori e gruppi. Ho sempre cercato di cantare fuori dal coro. E' molto difficile, lo so. Ma e' forse l'unica vita ke valga la pena di essere vissuta"
    Indro Montanelli

    In Italia, come nella maggior parte dei paesi del mondo, vi sono "gruppi" in cui le persone perdono la loro individualita' x dar spazio all'omologazione. Far parte di un "gruppo" o "coro" non e' di per se' sbagliato, perche', per quanto mi riguarda, comprendo benissimo il bisogno di voler condividere con altri le proprie idee o modi di vita, ma lo diventa se cio' schiaccia la persona, ovvero la rende cerebralmente piatta.
    "

    scusami, a parte che dubito molto che Indro Montanelli abbia usato quel "ke" che gli attribuisci, ma mi viene tanto da pensare che chi è omologato a volte manco se ne accorge.

    Detto ciò, concordo con la tua ammirazione per Oriana per la sua capacità di muoversi in un giornalismo venduto a destra e a sinistra, trovando spazzi in cui poteva esprimere i suoi pensieri e la caparbietà perchè non venissero modificati, tagliati o aggiustati (non è facile per il redattore quando bisogna mettere il tutto in uno spazio prestabilito e senza codici SMS, te lo posso assicurare)

    Grazie e ciao [SM=x142892]

    [SM=x142838] Giancarlo




    - L'Amore sarà l'unica vittoria dell'ultima rivoluzione. Il resto è tempo crudele di non-uomini. (Cobite)-

    [Modificato da Cobite 19/09/2006 19.53]

  • OFFLINE
    -Dark lady-
    Post: 78
    Post: 78
    Registrato il: 08/07/2006
    Sesso: Femminile
    00 22/09/2006 12:48
    chiedo scusa davvero per l'utilizzo di un linguaggio tipico degli sms...credimi non lo faccio apposta....non sò quante volte l'ho riletta questa mia considerazione, e credimi non ho notato quei "ke" o "x", forse perchè fanno parte ormai del mio linguaggio quotidiano, forse perchè mando troppi sms ^^...non lo sò, ma mi sforzerò di essere più attenta le prossime volte...scusa ancora.
    per quanto riguarda la Fallaci sono lieta di sapere che altri condividono la mia ammirazione verso di lei...io nonostante non condivida tutte le sue idee, soprattutto quelle riguardanti l'iraq...la ritengo comunque una grande scrittrice nonchè giornalista...degna di tutto il mio rispetto per il coraggio e la tenacia dimostrate più volte [SM=x142874] [SM=x142874]
  • OFFLINE
    Cobite
    Post: 13.807
    Post: 12.762
    Registrato il: 26/01/2003
    Sesso: Maschile
    00 22/09/2006 16:58

    Vedi come si fa presto ad essere omologati anche nell'anticonformismo (roba dei miei vent'anni che sarebbe bene superare)?

    Ma non te la prendere, capita a tutti in un modo o nell'altro. [SM=x142839]

    Ciao [SM=x142892]

    Giancarlo