00 14/01/2006 11:36
Aviaria, il virus è mutato ma non passa da uomo a uomo


La morte sospetta di un'altra bimba potrebbe portare a quattro le vittime del virus dei polli in Turchia. I medici per ora smentiscono, ma la bambina, di soli 4 anni, era nella lista dei possibili contagiati, e solo le analisi ufficiali lo potranno confermare o meno.

Gli esperti non hanno ancora le prove che l'h5n1 si stia diffondendo in questo modo. Ma è certo che le due prime vittime turche erano infettate da un ceppo mutato del virus.
Tuttavia l'organizzazione mondiale della sanità assicura che la sua mutazione non è ancora in grado di minacciare il contagio da uomo a uomo. Si tratta di mutazioni analoghe a quelle avvenute due anni fa a Hong Kong. L'Unione europea accelera nel percorso di prevenzione e ha stanziato oggi 80 milioni di euro per aiutare i paesi membri a rintuzzare l'assalto del virus. Anche l'Italia lavora per non farsi cogliere di sorpresa. Oggi c'è stata la prima riunione dell'unità di crisi voluta dal ministro per la salute Storace che ha garantito che il piano è pronto in caso di contagi.


fonte TG5