00 12/09/2005 05:53
200 mila persone sotto il diluvio
alla Marcia della pace Perugia-Assisi



Il "popolo della pace", partito stamani poco prima delle nove da Perugia, è arrivato ad Assisi, dove si è svolta la manifestazione conclusiva della 16/a edizione della Marcia della pace, che quest’anno coincide con il quarto anniversario della strage delle Torri gemelle.

Difficile quantificare le presenze nel colorato serpentone che si è formato nella pianura tra Perugia ed Assisi: gli organizzatori parlano di 200.000 persone, in marcia non soltanto per la pace ma anche per la giustizia e contro la povertà, secondo lo slogan riassuntivo dei temi della manifestazione.

Questa edizione della Marcia - ha scritto il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel messaggio inviato agli organizzatori della Tavola della pace - "in occasione del vertice Onu di settembre, a cinque anni dalla Dichiarazione del millennio, rappresenta un momento di incontro progettuale per rilanciare l'impegno in favore dei valori di libertà, di giustizia e di solidarietà".
C’erano gli scout, i giovani ed i meno giovani, in certi casi intere famiglie, a Bastia Umbra venti portatori di handicap si sono uniti al corteo.
Anche la Chiesa ha inviato messaggi alla Marcia; Vincenzo Paglia vescovo di Terni ha ricordato l'importanza della manifestazione che si tiene a pochi giorni dall'inizio del vertice.
Presenti anche il segretario di Rifondazione comunista, Fausto Bertinotti, quello del Pdci, Oliviero Diliberto, ed il presidente dei verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, Fassino. Ma c’erano anche il capogruppo della Margherita alla Camera, Pierluigi Castagnetti, ed i sindacalisti Silvano Pezzotta e Guglielmo Epifani.

Ma c’è anche chi contesta la "strumentalizzazione politica" dei temi della pace e l’"appropriazione indebita" che è stata fatta dell’"11 settembre": l’amministrazione di centrodestra del Comune di Assisi ha ricordato stamani con una propria manifestazione le vittime delle torri gemelle, presente la portavoce nazionale di Forza Italia, Elisabetta Gardini, mentre a Norcia c'è stata un’altra manifestazione per "dire no al falso pacifismo".


http://www.tg5.it/altre_notizie/schede/scheda_050911133816.shtml