FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Acqua

  • Messaggi
  • u211155
    00 27/07/2005 10:54
    In Africa un abitante su due soffre di malattie dovute alla mancanza o alla cattiva qualità dell’acqua.

    Riporto al riguardo uno stralcio di un articolo di Mikhail Gorbachiov:

    "Tra gli Obiettivi della Dichiarazione del Millennio dell' ONU c'è quello di riuscire, entro il 2015, a dimezzare il numero delle persone che non hanno l'accesso all'acqua. C'è il pericolo concreto che questo obiettivo non sia raggiunto. Secondo stime affidabili, se i governi del mondo sviluppato avessero stanziato 20 dollari pro capite per combattere la crisi dell'acqua, la situazione si risolverebbe in 10 anni. 20 dollari è il prezzo di 20 bottiglie di acqua minerale o di 20 tazze di caffè! Un rapporto dell'Organizzazione Mondiale per la Salute ha stimato che raggiungendo gli Obiettivi della Dichiarazione del Millennio si produrrebbero ricavi da 3 a 34 dollari per ogni dollaro investito. In un modo o nell'altro siamo incapaci di trovare fondi per portare i servizi idrici ai poveri e ai sofferenti del mondo, ma è stato semplice raccogliere 70 miliardi di dollari in quindici giorni per la guerra in Iraq!
    Ciò è scandaloso e tutti noi ne condividiamo la responsabilità".

  • fiordineve
    00 27/07/2005 17:52


    Ho letto la dichiarazione di Gorbaciov: un grande uomo dimenticato troppo in fretta.
  • OFFLINE
    Cobite
    Post: 7.907
    Post: 7.190
    Registrato il: 26/01/2003
    Sesso: Maschile
    00 27/07/2005 19:35

    Se non sbaglio qualche diga a suo tempo in Africa era in costruzione....
    poi rapirono gli ingegneri... poi mancarono i fondi... poi non so.

    Ci vuole tanta fiducia e forse non bastano i soli soldi, forse ci vuole anche una cultura pronta ad accettare una nuova realtà.


    [SM=x142838] Giancarlo