FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Recensione di poesie che fanno riflettere

  • Messaggi
  • OFFLINE
    paolinacarli
    Post: 3
    Post: 2
    Registrato il: 31/05/2005
    Sesso: Femminile
    00 01/06/2005 10:55
    Sono giorni che mi prometto di dire qualcosa sulla poesia di Giancarlo Cobite ma l’essere autodidatta e non critico letterario mi ha spinto a continui rinvii per timore di non essere in grado di farlo.

    Una volta superato l’impaccio ho, comunque, stampato le poesie di Giancarlo e ho incominciato a leggerle cercando qualcosa che mi colpisse, che restasse dentro di me, che mi dessero la spinta per superare la timidezza e sono stata subito catturata dalle parole semplici e pulite che il poeta utilizza per scrivere l’amore.

    In particolare mi ha colpito la poetica espressa con Acqua e aria, un amore comune descritto con tanta passione; anche in Autunno Giancarlo ci parla d’amore, qui, però, l’autore ne evidenzia con forza gli aspetti di complicità e di quiete. La quiete che ritrovo anche in Chiudo gli occhi e in Fata del fiume blu in cui l’amore si evolve in speranza “Raccogli allora il tuo velo/e con leggeri passi ti allontani/dal mio fugace sogno” che non sempre viene esaudita mentre in “Stelle false promesse” Giancarlo affronta con parole piene la delusione “Nel cielo sereno/una luna complice appare,/è tutto più magico/nei dorati riflessi del mare./Con lei a milioni/stelle false promesse,/giuramenti mancati d'amanti,/d'amori appena sfiorati,/di speranze tradite,/di poesie non dette,/di sogni svaniti”.

    In “Scrigni di vita”, invece, Giancarlo descrive la rabbia della delusione senza, però, negare spazio alla speranza “Prendetemi voi /magiche forze di natura./Fatemi volare con i venti … o … Infine, se ancor io alito,/aria pura fatemi respirare,/ed i vostri scrigni apriteli” per tornare al sogno con “Cerco magiche parole” dove si affida ai raggi del sole perché riscaldi la sua anima e senta parlare ancora l’amore “Sfiorata da un raggio di sole, /la mia anima si distende/in cerca del suo calore. /L'assorbe ed in esso sento /il ritmo del tuo cuore.../ Ed è luce”.

    Proseguendo la lettura mi perdo in “Alba d’agosto” soprattutto quando… “ho visto la natura/in vestaglia di rugiada” un accostamento così elegante applicato a elementi comuni così come nella supplica rivolta alla luna… “Mi appari falce di ogni pensiero/e liberi al volo l'anima mia…” dove l’autore assembla semplici parole e le trasforma in versi come solo un Poeta può fare.

    Roma, 1 giugno 2005

    Paolina Carli


  • OFFLINE
    Cobite
    Post: 7.017
    Post: 6.330
    Registrato il: 26/01/2003
    Sesso: Maschile
    00 01/06/2005 11:46

    Benvenuta nel giardino dei fiori di pensiero, Paolina [SM=x142846]

    [SM=x142852]
    Non nascondo che mi sono emozionato nel leggere la recensione alle mie poesie [SM=x142868]

    Sei straordinaria, grazie davvero.

    [SM=x142892] A presto (con i tuoi fiori di poesia, spero).

    [SM=x142838] Giancarlo cobite

    P.S. Paolina Carli è presente in Poeti Oggi [SM=x142903] digilander.libero.it/poetioggi/paolinacarli.html [SM=g27811]


    ([SM=x142927] [SM=x142869] [SM=x142914] [SM=x142864] [SM=x142929])