FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

la vera storia di GIULIETTA CAPULETI

  • Messaggi
  • fiordineve
    00 23/02/2004 23:40




    Che noia!!!! Uffa non ne posso più, ma chi l'ha detto che a Verona si vive alla grande, ma quando mai?
    Sveglia all'alba, nemmeno le serve sono alzate, per la messa, poi con l'ancella ritorno a casa e se guardo appena oltre i miei piedi la spiona lo dice a mio padre e giù castighi.
    Arriva il precettore, m'insegna un po' a scrivere, per lui le ragazze non dovrebbere nemmeno conoscere l'esistenza della carta, un po' di bon ton e poi il pranzo.
    Subito dopo, ricamo ricamo ricamo, col solito paggio che suona il liuto che io odio.
    Magari ci fosse un bell'impianto stereo, i Cugini di campagna non me li toglierebbe nessuno; invece no, il maestro di ballo col suo minuetto, insomma mi sembra di andare in discoteca ad ascoltare l'orchestra Casadei col liscio.
    Un tè con biscotti, pochi, attenta alla lineaaaaaaaaaa, mi urla quella cicciona di mia nonna; infine la cena, e, se va bene, qualche visita.
    Tanto io sono già a letto.

    L'indomani uguale.
    Ho deciso: io scappo! Desiderei una fuitina ma non ho ancora il moroso, dove lo trovo qualcuno con cui fuggire?
    Cavoloo, certo che ce l'ho, posso chiedere a quel tonto di Romeo se mi sposa, tanto è così allocco che non mi dirà di no. Il problema è come fare a mandargli un messaggio?
    Non so usare gli sms, non li hanno ancora inventati, ma un piccione c'è, basta legargli un biglietto e il gioco è fatto.

    Romeo ed io ci incontriamo la notte dopo, lui inizia a declamare versi, io lo ascolto poi gli dico che la luna sta tramontando che arriva l'aurora e che mi devo sbrigare (proprio uno che conosce Will Shakespeare dovevo prendere in considerazione?).
    Allora, è deciso: partiamo subito prima che il gallo canti tutte le volte che vuole, destinazione: Mantova.
    Sai che fantasia? A soli 35 km da Verona, vabbè basta che si sbrighi con la sua motocicletta 10 hp, tutta cromata è tua se dici si........
    Arrivati a Mantova, andiamo da padre Anselmo (non ancora santo giacchè vivente), lui si scandalizza e ci sposa perchè "io non
    debba giacere nel letto di Romeo compiendo sacrilegio". Ok, svelto Anselmo, matrimonio riuscito, bella predica, tanti auguri, manderò i confetti.
    Ora che si fa?
    Romeo è proprio un contadinotto, ma qui siamo nella città dei Gonzaga, mica micio micio bau bau, qui per nulla ti ammazzano.
    Lui, vuole visitare il lazzaretto, che bell'idea, complimenti vivissimi!!!!!!
    Lo lascio, io vado a fare acquisti, creo scompiglio, mai si è visto una damigella camminare senza scorta, tanto che incontro un bel pezzo di.....mmmmmmmm.... ragazzo e accetto di camminare con lui per la città.
    Lui è il principe Ascanio del Grande Fratello, io rimango stranamente strenuamente strettamente stordita; hai visto chi ti ho incontrato?
    Nel frattempo qualcuno, mandato da padre Anselmo, mi avvisa che Romeo, come volevasi dimostrare, è morto di peste bubbonica; quindi io sono già vedova.
    Ritorno a Verona, sposo Ascanio e parto con lui per Roma, alla faccia del caro Will. Tiè!
  • fiordineve
    00 24/02/2004 13:49
    Allora:
    a) qui nevica alla grande, anzi sembra che stranevichi.[SM=g27819]
    b) ho quintalate di coriandoli per il veglione, non ci andrò.[SM=x142825]
    c) che debbo fare per i coriandoli? Posso usarli come carta igienica se li unisco coll'Attack uno ad uno?[SM=x142821]
    d) non sopporto di morire da sola.[SM=g27825]





    F I O R E[IMG] utenti.lycos.it/baraondapage/GifAnimate/Campanellina.gif[/IMG]
    MARIA ANTONIETTA
    ...le persone amate non le ho amate mai abbastanza... (Roberto Vecchioni)

    [Modificato da fiordineve 20/01/2005 15.11]

  • OFFLINE
    Walko
    Post: 21
    Post: 16
    Registrato il: 12/03/2003
    Sesso: Maschile
    00 24/02/2004 17:32
    Qui c'è il sole
    Ha nevicato o come qualcuno dice è nevicato tre giorni fa, ma si è già sciolto tutto, il che mi riempie di gioia. Sia detto per inciso: odio la neve più del mal di testa.

    I coriandoli come li si potrebbe riutilizzare? Magari scrivendoci su ognuno una poesia micrografica, di quelle da leggersi con il cannocchiale principale dell'osservatorio astronomico di Monte Mario. Ho visto che hanno stampato la Divina Commedia su libricini di cm. 5 x 7 o giù di lì, quindi tutto si puote.

    La tua Giulietta è tutto sommato più credibile di quella dell'immenso Willy Shake from S.u.A., ma i tempi sono i tempi e tutto vi si avviluppa e correlaziona intorno. Del resto, già la Giulietta dell'Alfa Romeo ai tempi suoi aveva una sua credibilità; oggi meno, molto meno. Correvano gli anni sessanta, e non solo quelli!

    In compenso, complice un rigurgito di tradizionalismo stile basso impero o poco oltre, in fatto di Pacelli trovo meno simpatico il principe Ascanio rispetto al suo venerato zio Eugenio, salito al Soglio qui sibi nomen imposuit Pio Decimo Secondo, che se era in effetti più austero e jeratico del muscoloso nipote fu fuor d'ogni discussione anche meno tatuato di lui, tanto per buttare lì un parallelo.

    Comunque anch'io mi sono divertito molto leggendo l'istoria vera della tua Giulietta.



  • fiordineve
    00 24/02/2004 18:13

    Facendo comparazioni non dimentichiamo la Giulietta degli Spiriti, di Felliniana memory.[SM=x142837]

    Mi spiace ma il prode Ascanio non deve piacere a te ma alla Juliet, tanto per chiarire.[SM=x142910]

    Verso le 16 l'incredibile: un sole temerario faceva capolino mentre nevicava come un matto il cielo (soggetto il cielo, grandissimo ed inutile giro di parole, ma non cancello)[SM=g27825] [SM=g27819]
  • fiordineve
    00 26/02/2004 20:07
    a) i coriandoli terminati tutti (ma la Signora Coriandoli è defunta?)

    b) alla sera poi sono andata al veglione

    c) vinto un premio come miglior maschera

    d) il guaio è che NON ERO MASCHERATAAAAAAAAAAAAA!!!!!

    e) la neve era andata via il martedì grasso

    f) ORA STA NEVICANDO ALLA GRANDE

    g) adoro la neve, ne ho mangiata una cucchiata[SM=g27836]


    h) ho bruciato il sugo di pomodori

    i) il computer FA bruciare i pomodorini

    l) lo so che voi milanesi avete di più degli altri


    m) io ti voglio STRABENISSIMO + 1


    n) non dovremmo amare solo Cobite?

  • fiordineve
    00 20/01/2005 15:12


    La seconda Historia [SM=x142858]