00 10/07/2015 16:50
A.Bonelli, 10/07/2015 15:25:

Rosy, io voglio solo darci un taglio a tutti I dissapori. Anch'io ti ringrazio per essere tornata a commentarmi in qualche maniera.
Solo una domanda: come mai uno scadente come me v'interessa tanto?



a me interessa tutto e interessano tutti in egual modo, poi è chiaro che con alcuni si scopre di avere delle affinità elettive e nascono così le amicizie e le empatie, (ma avrai avuto o avrai modo di notare che anche agli amici faccio il contropelo quando penso sia giusto);
io sono una timida e in parte ex-timida e perciò so riconoscere, da certi atteggiamenti e chiusure a riccio, quando in una persona c'è una sensibilità e una bontà di fondo, ma credo di riconoscere anche certe insicurezze: alcuni di noi sono una specie di "ossimoro" nei quali si dibatte da un lato l'infinito amore per la poesia come espressione di sé innanzitutto e del proprio vissuto, dall'altro lato c'è l'insicurezza, la paura di non essere apprezzati, stimati, valorizzati, condivisi.
Questo secondo lato, secondo me, dovresti smussarlo, lo dico per il tuo bene: apriti, dialoga, controbatti, ma senza pregiudizi, senza stare sul chi va-là, perché la paura ci frega, ci fa vedere le cose distorte;

per esempio, è una percezione distorta la tua quando dici: "come mai uno scadente come me v'interessa tanto"

chi dice che tu sia scadente? Lo dici tu, non io; se andiamo a rivedere tutte le tue poesie che ho commentato, penso di averne ammirate parecchie, comprese alcune che non ho potuto commentare.
Allora non bisogna vedere la pagliuzza come se fosse una trave (le piccole critiche) dimenticando le cose che invece ho apprezzato.

E poi che significa "scadente"? Tutti abbiamo un potenziale e un margine di miglioramento, ciò che conta è l'intelligenza e l'apertura, non credere che non abbia nulla d'altro da fare che accanirmi per puro gusto fine a se stesso, sarebbe masochistico da parte mia!

Allora qua la mano e facciamo pace, ok? [SM=x142846]
Però dobbiamo essere chiari, perché io commenti buonisti non ne faccio, (a quel punto preferirei fare la calza [SM=g27827]), e sono sempre la stessa testa bacata, [SM=x142844] sia quando mi entusiasmo che quando analizzo pure le virgole. [SM=g27823]