È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

ciao

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lonelysid82
    Post: 1
    Post: 1
    Registrato il: 18/06/2015
    Sesso: Maschile
    00 18/06/2015 20:43
    Salve, come da regolamento un saluto a tutta la comunità. Approfitto subito per una domanda: postare qui poesie può comportare problemi riguardo a partecipazione a concorsi o pubblicazioni? grazie in anticipo a chi mi risponderà
  • OFFLINE
    debona
    Post: 12.353
    Post: 12.047
    Registrato il: 14/11/2003
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2015 22:53
    Ciao e benvenuto.
    Per quanto riguarda la tua domanda, dipende dai concorsi ai quali partecipi. Se in questi concorsi vogliono solo poesie inedite, allora potresti avere dei problemi se le hai pubblicate qui. Ma a tal proposito se leggi il regolamento c'e' un punto dedicato proprio a questo problema che qui cito:


    ""
    Gli scritti pubblicati, una volta scaduto il tempo impostato per le rettifiche, non possono essere ritirati dall'autore per motivi inerenti a concorsi oppure alla pubblicazione cartacea o elettronica degli stessi. Ne deve essere chiesta la rimozione all'amministrazione del Forum che ha stabilito nel numero di cinque il massimo di poesie che e' possibile rimuovere dal fORUM.s.

    ""


    ...

    Giovanna
  • Rosy.S
    00 18/06/2015 22:59
    Ciao, benvenuto/a in questo luogo di scrittura [SM=x142846]

    Anche tu amante dei concorsi o in procinto di parteciparvi?

    Non c'è una risposta passe partout, dipende da concorso a concorso, perciò la domanda dovresti porla alla segreteria del concorso che ti interessa di volta in volta, quando non è ben specificato nel bando.
    Quando richiedono poesie completamente inedite e mai presentate in web o su riviste, in genere lo specificano nel Regolamento del bando completo;
    altre volte specificano che per edito si intendono solo le pubblicazioni cartacee con codice ISBN, mentre invece quelle pubblicate su riviste o in web non pregiudicano l'idoneità.
    E poi ci sono Concorsi che ammettono a partecipare anche poesie che sono già state premiate in altri concorsi. Ecco, ne ho uno sotto mano che prevede varie sezioni tra cui la sezione A per la poesia inedita, ma nel bando completo c'è una nota che specifica:
    "Le opere di qualunque sezione potranno avere già ottenuto riconoscimenti in altri analoghi premi letterari. Per le sezioni dell’inedito, si potranno presentare anche opere già premiate, ma che non abbiano avuto regolare pubblicazione editoriale, non abbiano cioè comportato la cessione dei Diritti d’Autore. L’inserimento in antologie non è motivo d’esclusione".

    Non mi resta che augurarti buon esito, per quanto riguarda la pubblicazione cartacea, non mi sembra che aver postato le poesie su un sito rappresenti un vincolo. Regalaci quindi delle letture. Penso ognuno possa regalarsi il piacere di stampare una raccolta di poesia anche se precedentemente pubblicate in web, dove invece sono sparse in varie pagine nel corso del tempo.

    Ciao


    [Modificato da Rosy.S 18/06/2015 23:02]
  • OFFLINE
    lonelysid82
    Post: 1
    Post: 1
    Registrato il: 18/06/2015
    Sesso: Maschile
    00 19/06/2015 09:11
    Grazie delle risposte, gentile l'amministratore e gentilissima Rosy. A presto, in un prossimo post.
  • OFFLINE
    Nakurisch
    Post: 730
    Post: 729
    Registrato il: 15/02/2013
    Sesso: Maschile
    00 19/06/2015 13:45
    Benvenuto tra noi!! [SM=x142848]