00 02/04/2015 13:17


Ebbene sì: questa è l'idea che ci frulla in testa in Redazione [...] vorremmo creare un libro elettronico con i 12 componimenti vincitori dei nostri esercizi mensili (se i vincitori stessi sono d'accordo). Il libro [...] sarà completamente gratuito e scaricabile dal nostro sito, dunque gli autori, che comunque possono rifiutare di venire pubblicati nel libro, "vincitori" [...] non riceveranno compensi monetari dalla pubblicazione: solo l'onore di vedere pubblicati i loro versi e la pubblicità!



OK [SM=g27811]
onore e gloria non hanno prezzo, passeremo alla storia dell'arte poetica, vi sembra poco? [SM=g27828]




Violadaprile:

Ma che idea carina!
[...] a questo punto però vorrei nome e cognome...




Ossissignori [SM=g27823], anch'io vorrei nome e cognome: Rosanna Spina, (ci tengo soprattutto alle mie spine [SM=g27828])



Violadaprile:

[...]però io stavo pensando una cosa:
con 12 poesie non viene una cosa troppo scarna?
[...]perché non fare una raccolta più vasta, magari una cinquantina di brani (i migliori) magari scelti da voi, o magari invece passati in votazione?
[...] un volumetto di (circa) 50 pagine forse non sarebbe insostenibile e sarebbe anche abbastanza facile da gestire sia sul piano editoriale sia su quello pratico




Alt! fermi tutti! [SM=x142834]
Io avevo un'idea ancora più... gustosa: quello di un vero e proprio concorso interno al sito, magari in anonimato (cioè mandando le poesie in Redazione, poi la Redazione le pubblicherebbe tutte anonime), magari a numero chiuso (per esempio max 20 - 30 poesie al mese) in un'apposita cartella, dove i lettori o la Redazione o entrambi esprimerebbero un punteggio oltre all'eventuale commento, però tutti i partecipanti dovrebbero impegnarsi a esprimere un punteggio (oppure da uno a tre asterischi), e alla fine dalla somma dei punti/asterischi si potrebbero stabilire i primi tre classificati.
Premio? Un ebook al supervincitore, oppure un ebook con una raccolta di cinque, dieci, quindici poesie rispettivamente per ognuno dei classificati,...... insomma le modalità sarebbero da vedere, ma l'idea mi sta a cuore da un pezzo, e l'avevo ventilata a qualcuno della Redazione qualche mese addietro, comunque torniamo al NOSTRO EBOOK:

anche secondo me 12 poesie sono poche, ma 50 mi sembrano troppe per un ebook perché non è come un libro cartaceo che metti sul comodino o nella borsa e apri e chiudi e riapri subito quando vuoi e stanca meno gli occhi; io direi di non superare 25 max 30 poesie;

non so cosa altro suggerire per arrivare eventualmente a questo numero: se i partecipanti alla poesia a tema mensile fossero ..."più partecipi", aumentando a due le poesie per ogni partecipante, si potrebbero scegliere due poesie vincenti al mese?
Non so.
Pensateci, io vado ché mi aspettano le mie penne... ai carciofi [SM=x142848]


[Modificato da Rosy.S 02/04/2015 13:20]