00 17/11/2014 17:09
Fin da bambino vi vedo arrivare, ogni due o tre anni sempre d' estate, attraversate il mare, dopo otto ore di viaggio, dal' aeroplano sbarcate; "dove sono le valigie?" Non si son trovate, perchè le ali del' Italia funzionano a metà, vanno a scatti come vecchi dischi macinati sui lettori, forse sono troppo belli per cambiarli o siam solo abitudinari... e funziona tutto ma a metà, tranne quello che non funziona e basta! "Forza, le valigie arriveranno, andiamoci a mangiare un bel piatto di pasta!", spaghetti al pomodoro, poi una bella pizza in piazza... ma di mandolino da Palermo su a Milano... io ho visto solamente qualche culo brasiliano.

E da quando sono piccolo, mi chiedo come mai, ora disperatamente, mi chiedo perchè mai....
Perchè portate sempre le gomme da masticare, che in inglese non lo so pronunciare, le abbiamo anche noi quelle con il ponte di New York, ma non le usiamo più oramai, adesso noi compriamo quelle senza zucchero, al gusto di eucalipto, alla menta piperita; al dentifricio, collutorio e filo interdentale. Così difficili da scegliere che ce ne andiamo in giro in giacca, cravatta e spazzolino nel taschino.

Perchè ci portate le magliette per il freddo canadese ma a maniche corte, e scegliete sempre misure un po abbondanti.... quattro XL, ormai i nipoti sono grandi.... ma non loro sapere che qui al sud siamo tutti piccoli e magri? E perchè le chiamate T-shirt ma le infilate sempre dentro i pantaloni, con la cintura di vent' anni buona per i matrimoni...

Perchè, le valigie sono arrivate e voi uscite scatole piene di penne e matite, la guerra è finita, non lo sapete? Aspettate la vendetta o la rivincita....siamo mica al cinema.
Noi c'è le abbiamo pure ma non le compriamo mai, come ombrelli ed accendini sempre di pubblicità... Ma comunque non ci servono, noi aguzziamo l' ingegno, se non avevamo niente, adesso non abbiamo nulla.... Ci basta solamente un tizzone di carbone per fare ultime cene e commedie divine.

Perchè per ambientarvi andate sempre in giro con la canottiera bianca, mezzo chilo d' oro intorno al collo, con annesso il crocifisso...ma che film avete visto?

E poi scusate.... ma siete anacronistici, con le camicie anni 70, i Rayban anni 80, e le Snikers del 90... 2001 Odissea nello spazio e siete apposto!
Scusatemi se mi sono distratto, nel 2001 quel disgraziato fatto ha lasciato di stucco il mondo, e vi siamo vicini come fratelli, tanto vicini da esser gemelli; 2 minuti di silenzio non servono a tanto... ma con grande sentimento adesso li rispetto.

Perchè non bevete, non fumate, andate avanti di cereali e spremute... dove sono le panze; dove sono le donne succinte, i bambini con gli occhiali virtuali e gli altri oggetti strani?
Perchè spuntate fuori sempre con la stessa frase, che ci mette i brividi.... "adesso cosa gli dico?" ... esordite con Hello e poi parlate in italiano...

Ricordatevi che noi siamo stati grandi, ricordatevi che vi ha trovati Zio Cristoforo, ed eravate solamente quattro indiani senza terra sotto i piedi. Mentre adesso siete rossi, bianchi, gialli e neri e se non bastano i colori... ci pensano i cartoni od i film di Hollywood, con la pelle blue degli Avatar e le cupi verdi facce degli alieni; adesso si che sembrate i Teletubbies... Ma se vi mancano colori, noi ne abbiamo tante di facce marroni, sono almeno, circa 900, e stanno sempre al fresco ma hanno sbagliato palazzo. E sono comandati da un piccolo nanetto, con il mento pronunciato che parla sempre tanto, e con il mento parla e parla con il mento... e quando sono tutti, nelle grandi riunioni, si alzano ed in coro oltre a rompere i coglioni... parlano e mentono.
Perchè non li portate con voi? Sono quasi sicuro che 1 italiano su 1 donerebbe volentieri quel suo caro "otto per mille", per comprargli un biglietto senza ritorno. E spiegategli per bene che anche se si parla inglese si guida sempre dalla stessa mano, non parlategli di left and right... che si confondono.

Un' altra volta per favore; portatemi quattro chips ed una Coke dal vero McDonalds, un Hamburger del Central Park, un dente di alligatore della Luisiana, un soffio di vento del' uragano Katrina; che quì in Sicilia fussi "Catarina"....e ni truvassimu subitu buonu a discurriri...

E ci rinuncio a capire perchè.....per come...e come mai.... la verità è che siamo tutti strani agli occhi altrui; comunque statemi bene, parenti lontani!
[Modificato da frank.19 17/11/2014 17:17]