00 05/05/2013 14:44
Mi sembra che il problema maggiore sia una mancanza di autostima che tu non riconoscerai mai e, insieme, il fatto che tu non riesca a scrollarti di dosso alcuni particolari della tua vita scolastica che ti bruciano ancora.
Il tuo atteggiamento, come ti ha già detto Cobite, è sbagliato dal momento in cui varchi il cancello della tua Scuola.
"Per me il tempo trascorso a scuola è tempo perso. La scuola è un ambiente che crea degli adatti alla società, una società malata. A voi le conclusioni. "
Quest' affermazione è gravissima e ti pone già con un atteggiamento ostile e di rabbia nei confronti della scuola. Chiaro che le ore trascorse a scuola sono tempo perso se tutti ci vanno con questo spirito.
Ebbene, vado a scuola perchè senza di essa, o meglio senza gli "attestati" da essa rilasciati, non puoi andare avanti in questa società.
Ridurre la scuola ad "attestati poi è di uno squallore enorme. Scusa ma ho come l' impressione che quell' interrogazione e quel battibecco con la prof abbiano avuto un peso non indifferente e che abbiano costituito la causa scatenante del tuo intervento. Dai retta a me: volta pagina, costruendo sugli errori commessi e, se ci riesci, volta pagina insieme alla prof.
Perché credi che la Germania sia più avanti di noi nel progresso industriale?
Semplicemente perché hanno capito prima che servivano le scuole (specialmente tecniche o scientifiche) e ne hanno favorito lo sviluppo quando in Italia, alla fine dell'ottocento, esisteva solo la scuola privata, per lo più religiosa.

Ribadisco quanto affermato da Giancarlo. Siamo in crisi ma non solo dal punto di vista economico: l'allarme è suonato anche per l' Istruzione. Terminati gli anni delle Scuole Secondarie di II grado ti troverai sul mercato o con un grosso dilemma : a quale Facoltà iscrivermi? (Oh, scusa, dimenticavo anche le Università preparano ad una società malata). Con quale maturità cercherai lavoro? Con quali conoscenze e competenze?
Da quanto ho letto, ti consiglierei di ritirarti, non frequentare più per poi dare l' esame a fine anno. Ma ormai l' anno scolastico volge al termine e sono scaduti i termini per presentare domanda per ritirarsi ed avere una sessione privata d' esame a giugno.
Stammi bene e dai retta a me: non dare troppo peso ai particolari ma considera i fatti nella loro globalità

[SM=x142887]

Laura.


...

Laura______Raggio di Sole21.