È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

Il sacrificio delle mimose.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    novaintheforest
    Post: 202
    Post: 202
    Registrato il: 17/10/2011
    Sesso: Maschile
    00 04/04/2012 00:30
    Inziano a nascere con l'impeto del primo sole, sostenute da quel fervore di rinascita proprio del primo Marzo. Animo infantile e pieno d'ingenuità quello delle mimose, un fuoco che non cosnuma ma dona. Ed è proprio il loro dono a renderle sacrificali di una stagione così affamata di energia: primavera di fine Marzo, togli ai tuoi figli per far nascerne di nuovi. La crudeltà di un padre ardente che spinge l'ambizione dei propri figli a raggiungere l'assoluto, così da dissiparsi in quella linfa che tutto muove e rinasce. Per questo chiedo voi di ringraziare le mimose, e con esse molti frutti, apparenti mezzi di una vita che scorre, individui che pretendono la loro bellezza prematura, come cristalli di brina che presto sublimeranno, una volta donati al mondo i loro riflessi di un sole che estende i suoi primi arti.

    Le mie parole arriveranno magari come brezza già sentita, i suoni di una preghiera imparata e dimenticata, ma vi offro uno sguardo, allo spettacolo di opaco ottone di mimose già morenti, ed arance ormai cibo per la terra mai sazia, e con essi molti fratelli.

    Scrivo queste parole con l'apatia della notte, ma le mie mani son mosse da quel sangue che ho sentito più volte ribollere per quella bellezza a cui la natura sacrifica la sua fisionomia più pura, il chiarore della notte in cui la luna illuminò il volto di quel vampiro candidato a campione della vita: Primavera.
    [Modificato da novaintheforest 04/04/2012 00:30]


    ...

    Nelle vene scorre chimica poesia, il terribile jack cercò di farla schiava dell'arte più distorta, eppure non posso non ammirare la sua ricerca verso l'origine dell'uomo in quanto arte.
  • OFFLINE
    atina12
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 08/03/2012
    Sesso: Femminile
    00 04/04/2012 15:06
    Scritto molto profondo,
    che mi trova d'accordo e in particolar modo mi piace quando scrivi:

    "...La crudeltà di un padre ardente che spinge l'ambizione dei propri figli a raggiungere l'assoluto, così da dissiparsi in quella linfa che tutto muove e rinasce. ..."

    A volte smuovere una certa autocritica introspettiva fa bene al cuore.
    Grazie.

    Atina
  • OFFLINE
    novaintheforest
    Post: 203
    Post: 203
    Registrato il: 17/10/2011
    Sesso: Maschile
    00 04/04/2012 15:44
    Grazie infinite, contento sia piaciuto. Ho voluto offrire uno spunto di riflessione sui caratteri della Primavera in quanto natura, e come tale bella e crudele, magnifica e gentile. Non è solo fiori fantastici e prati luccicanti, ma anche nicchie oscure, ove il muschio accresce la sua morsa e gli insetti son pronti a moltiplicarsi, per farla breve, la vita e la morte convivono sempre insieme, come la luce e l'oscurità. L'universo è magnifico e terribile, a volte mi lascio assorbire dal suo fascino, altre urlo lui la crudeltà di cui è capace, ma spesso anche questa crudeltà lo rende tanto magnifico.

    Un saluto e un augurio di Primavera.
    Francesco [SM=x142897]


    ...

    Nelle vene scorre chimica poesia, il terribile jack cercò di farla schiava dell'arte più distorta, eppure non posso non ammirare la sua ricerca verso l'origine dell'uomo in quanto arte.