È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FIORI DI PENSIERO: poesie, racconti, riflessioni... Fiori di Pensiero è nato per permettere agli autori dilettanti di pubblicare le loro emozioni principalmente con la parola scritta, ma anche con immagini e suoni, usando il supporto più moderna che esista: Internet. La poesia è la principale rubrica del forum, ma trovano posto adeguato anche racconti, pensieri, riflessioni, dediche, lettere e tutto ciò che il cuore può dettare ed il pensiero esprimere.

la vita, la morte così distanti eppure così vicine

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ambra.G
    Post: 10
    Post: 10
    Registrato il: 06/01/2012
    Sesso: Femminile
    00 18/01/2012 15:16
    Caro amore
    Sono rinchiusa qui,esiliata in questo letto,in un posto dove l’odore di medicinali e di pulizia si mischia col l’odore di morte.Questo profumo mi lacera il naso,mi fa soffrire più di questa malattia.Amore mio,ho perso la mia battaglia,i miei guerrieri sono stati sconfitti e mi hanno tradito e come un condottiero sono stata imprigionata in queste quattro mura.Non piangere il tumore si espande e il male ha ormai conquistato ogni parte del mio corpo ma non intaccherà mai il mio pensiero.Il suo battito costante ha preso il posto del mio cuore,che ormai stremato rallenta la sua corsa e attende la fine di tutto,con pazienza.Mi sono abituata e concessa al dolore tanto che ormai non lo sento,quindi,non preoccuparti io sto bene.In questa interminabile attesa ho meditato e per la prima volta nella mia vita ho parlato con la mia anima per infondergli coraggio.La pace,sai,sono riuscita a trovarla solo ora,nel letto di morte,dopo aver dedicato i miei 22 anni alla ricerca di un suo piccolo barlume. L’ho trovata proprio qui,in questo corpo malato,in questa mia arresa alla morte. Amici,non sprecate il vostro tempo a cercarla in mezzo agli oggetti che vi circondano o in posti sperduti del mondo,è più vicina di quanto pensate ed è così facile da raggiungere che è difficile da trovare.No,tesoro,non far marcare la tua pelle dalle lacrime,vedi io non piango ma sorrido. Il tuo viso contratto dal dispiacere mi reca più male di questo nemico-parassita e mi rende colpevole del tuo dolore,per favore ,smetti.Essi felice,invece,ho raggiunto lo stato di quiete che prima aspiravamo insieme e anche se adesso posso sembrarti invecchiata di vent’anni la mia anima non è mai stata così bella. Consolati. Io, che della vita non vedevo altro che marcio e ingiustizia, che la maledicevo per la sua intensità e brevità,che la consideravo bella solo attraverso il possesso,considero la morte l’illuminazione dei miei errori e una risposta alle mie domande.Ti amo mio bell’angelo e ora che mi strigi la mano e non mi guardi più con pietà ma con ammirazione sento di poter abbandonare la lotta contro tutti con soddisfazione.Mentre i miei occhi si chiudono ti prometto che,se è vero che esiste qualcosa dopo la morte, io ti starò sempre vicino e ti proteggerò.Giurami che concederai al tuo cuore di aprirsi di nuovo,sei così giovane che sarebbe un’ ingiustizia non concedere l’amore che mi hai donato a qualcun’altra; lascia solo un piccolo angolo al mio ricordo,al ricordo della ragazza che ti ama anche dopo la morte.
    Ambra Gualtierotti

    [Modificato da Ambra.G 18/01/2012 15:19]
  • OFFLINE
    delfi68
    Post: 191
    Post: 23
    Registrato il: 23/12/2007
    Sesso: Maschile
    00 18/01/2012 16:46
    E' la morte che ci svela la verita' sulla vita.
    Le priorita', i veri valori e le cose davvero importanti da tenere con se stessi mentre si muore..

    I particolari vengono esaltati..come quando narri la stanza.

    La morte e' una cosa che riguarda tutti..e i tempi non sono mai determinati, c'e' chi muore secondo il programma e il calendario di una malattia, e chi invece all'improvviso travolto, oppure colto da un malore implacabile e irrisolvibile. Ma anche chi sta benone, forse morira' prima di colei che ha gia' scritto la sua data..

    Quindi la morte va' concettualizzata in modo ampio, ben piu' serio.

    Io non so ancora quando moriro'..ma gia' mi guardo dai rimpianti che mi danneranno la coscienza.

    Leggere cose di chi e' vicino alla morte puo' insegnare molte cose utili a vivere..

    Un abbraccio.
  • OFFLINE
    giovalanga
    Post: 146
    Post: 146
    Registrato il: 18/11/2011
    Sesso: Femminile
    00 19/01/2012 14:06
    Fermarsi e capire, comprendere, è "pace".
    Quella che tu -a ragione- ci fai notare vicina, talmente vicina che non riusciamo a vederla.

    Una lotta continua...
    Ogni giorno lottiamo contro il tempo, contro le ingiustizie, i dolori, le offese, i torti e mille altre cose.
    Ogni giorno, ma "vita" è anche questo.

    Grazie per questo tuo ricordarci che "anche" non vuol dire "solo".


    Un abbraccione, Ambra.



    Gio




    [Modificato da giovalanga 19/01/2012 14:07]
  • OFFLINE
    debona
    Post: 10.545
    Post: 10.245
    Registrato il: 14/11/2003
    Sesso: Femminile
    00 19/01/2012 15:15
    Ho letto piu' volte il tuo scritto perche' entra nell'anima e ad ogni lettura solleva grandi emozioni. Si respira una grande serenita', un'accettazione della morte come conseguenza della vita, una vita piena e ricca di amore. Un amore che esplode anche negli ultimi attimi. [SM=x142922]


    ...

    Giovanna
  • OFFLINE
    Ambra.G
    Post: 10
    Post: 10
    Registrato il: 06/01/2012
    Sesso: Femminile
    00 20/01/2012 16:56
    Grazie ragazzi, mi fa veramente piacere che vi sia piaciuta. Sto postando cose un pò "vecchie" ma che rileggendo le trovo ancora presenti e forti nella mia vita. Rabbrividisco a pensare che questo scritto l'ho fatto in età adolescenziale...Ricordo solo che mentre scrivevo di getto piangevo come una fontana...
    Grazie ancora.
    Ambra [SM=x142868]