Gerixisio94
00sabato 30 novembre 2013 00:02
E se il nostro essere fosse il risultato delle persone incontrate?
Persone provenienti da tutti i luoghi da noi visitati, persone provenienti da tutti i tempi che abbiamo vissuto. Persone che hanno lasciato un’orma indelebile, positiva o negativa che sia.
Dalla nostra primissima infanzia a oggi, giorno dopo giorno nuovi visi hanno continuato a palesarsi di fronte a noi. Dobbiamo impararne i nomi, le peculiarità, le passioni, i difetti, ciò che da loro più noia e moltissimi altri dati.
È come se ci fondessimo con l’individuo di fronte a noi. È come se ci cibassimo di un pezzo della sua anima, ma al contempo un pezzo della nostra verrà divorata dalla persona con cui ci stiamo relazionando, ed essa avrà anche lei una parte dei nostri difetti, dei nostri pregi, delle nostre peculiarità e dei nostri gusti.
Siamo un mosaico di mille colori, di mille sfumature e di innumerevoli pezzi, allineati tutti alla perfezione.
Tutti uguali, eppure tutti diversi…

E se il nostro essere fosse il risultato delle sensazioni provate fino a quel momento?
Siamo stati tristi, poi felici; arrabbiati, poi sollevati…
In tutti questi lassi di tempo abbiamo maturato dei pensieri, dei sentimenti che chi hanno portato ad agire in determinati modi. A volte ci siamo pentiti, altre ci siamo distrutti con le nostre stesse mani, altre ancora ci siamo tolti delle soddisfazioni, ma tutto questo ha fatto di noi quello che siamo in questo momento.
Ogni singola azione da noi compiuta ha una ripercussione su quello che noi siamo. Se ci ferissimo profondamente sulla pelle, dopo svariato tempo rimarrebbe una cicatrice, una cicatrice che ci segna, che ci identifica, che ci personalizza.
Al cuore accade lo stesso. Il cuore molte volte viene ferito, talvolta a morte, talvolta molto gravemente, altre volte solo leggermente… la cicatrice che ne conseguirà, sarà nient’altro che un’ammenda all'errore da noi commesso.

L’essere umano non è quindi un essere complicato? L’essere umano non è quindi un essere imperfetto?
Siamo noi stessi, eppure veniamo influenzati costantemente.
Dobbiamo stare attenti a come agiamo, altrimenti potremmo diventare ciò che non vogliamo.

Che essere umano significhi proprio questo?
debona
00giovedì 5 dicembre 2013 11:41
Le persone che ci circondano, insieme alle esperienze che facciamo, segnano decisamente la nostra vita ed il nostro modo di essere. Questo soprattutto quando si e' giovani ed il nostro "io" non e' ben definito. In eta' matura si contano invece le ferite che certe conoscenze ed esperienze hanno segnato la nostra anima ed il nostro cuore. Ma anche queste guariscono e si cicatrizzano perche' alla fine la vita e' meravigliosa nonostante tutto.
Orchidea
00giovedì 5 dicembre 2013 17:34
le esperienze che facciamo e le persone che facciamo segnano gli eventi della nostra vita
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com