lonelysid82
00giovedì 18 giugno 2015 20:43
Salve, come da regolamento un saluto a tutta la comunità. Approfitto subito per una domanda: postare qui poesie può comportare problemi riguardo a partecipazione a concorsi o pubblicazioni? grazie in anticipo a chi mi risponderà
debona
00giovedì 18 giugno 2015 22:53
Ciao e benvenuto.
Per quanto riguarda la tua domanda, dipende dai concorsi ai quali partecipi. Se in questi concorsi vogliono solo poesie inedite, allora potresti avere dei problemi se le hai pubblicate qui. Ma a tal proposito se leggi il regolamento c'e' un punto dedicato proprio a questo problema che qui cito:


""
Gli scritti pubblicati, una volta scaduto il tempo impostato per le rettifiche, non possono essere ritirati dall'autore per motivi inerenti a concorsi oppure alla pubblicazione cartacea o elettronica degli stessi. Ne deve essere chiesta la rimozione all'amministrazione del Forum che ha stabilito nel numero di cinque il massimo di poesie che e' possibile rimuovere dal fORUM.s.

""
Rosy.S
00giovedì 18 giugno 2015 22:59
Ciao, benvenuto/a in questo luogo di scrittura [SM=x142846]

Anche tu amante dei concorsi o in procinto di parteciparvi?

Non c'è una risposta passe partout, dipende da concorso a concorso, perciò la domanda dovresti porla alla segreteria del concorso che ti interessa di volta in volta, quando non è ben specificato nel bando.
Quando richiedono poesie completamente inedite e mai presentate in web o su riviste, in genere lo specificano nel Regolamento del bando completo;
altre volte specificano che per edito si intendono solo le pubblicazioni cartacee con codice ISBN, mentre invece quelle pubblicate su riviste o in web non pregiudicano l'idoneità.
E poi ci sono Concorsi che ammettono a partecipare anche poesie che sono già state premiate in altri concorsi. Ecco, ne ho uno sotto mano che prevede varie sezioni tra cui la sezione A per la poesia inedita, ma nel bando completo c'è una nota che specifica:
"Le opere di qualunque sezione potranno avere già ottenuto riconoscimenti in altri analoghi premi letterari. Per le sezioni dell’inedito, si potranno presentare anche opere già premiate, ma che non abbiano avuto regolare pubblicazione editoriale, non abbiano cioè comportato la cessione dei Diritti d’Autore. L’inserimento in antologie non è motivo d’esclusione".

Non mi resta che augurarti buon esito, per quanto riguarda la pubblicazione cartacea, non mi sembra che aver postato le poesie su un sito rappresenti un vincolo. Regalaci quindi delle letture. Penso ognuno possa regalarsi il piacere di stampare una raccolta di poesia anche se precedentemente pubblicate in web, dove invece sono sparse in varie pagine nel corso del tempo.

Ciao


lonelysid82
00venerdì 19 giugno 2015 09:11
Grazie delle risposte, gentile l'amministratore e gentilissima Rosy. A presto, in un prossimo post.
Nakurisch
00venerdì 19 giugno 2015 13:45
Benvenuto tra noi!! [SM=x142848]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com