Vento da sud (Scirocco)

Cobite
00lunedì 1 novembre 2004 12:14


Da giorni ormai si è stabilizzato un movimento d’aria proveniente da sud verso nord ed esteso in tutt’Italia. Questi venti spingono il mare Adriatico verso nord assommandosi al normale fenomeno delle maree (effetto lunare) e della sesa (effetto “pendolo” del mare) in maniera determinante al rialzamento del livello del mare. Ecco perché da giorni Venezia subisce il fenomeno dell’acqua alta. Ieri ha toccato il metro e 36 cm sommergendo l’80% della città.
Ma non è il solo problema che questo vento provoca in questa stagione e a me personalmente fa nascere ricordi di circostanze non molto piacevoli
Vi è la bruttissima sensazione di umido caldo che provoca il fenomeno inverso della nebbia, ovvero essendo l’aria più calda del terreno provoca condensa d’acqua sull’asfalto e sui marciapiedi. E’ necessario chiudere le finestre delle cantine altrimenti aria calda altamente umida farebbe immediatamente condensa sul pavimento e sui muri con l’effetto che si allagherebbero come se ci piovesse dentro.
L’aria calda e umida a contatto con l’aria fredda provoca abbondanti precipitazioni che si fanno più abbondanti e violente del solito riempiendo rapidamente i fiumi che a loro volta trovano difficoltà di scaricare in mare essendo questo è più alto del normale.
La cosa può diventare anche tragica se l’aria calda sale in altitudine e in montagna provoca piogge abbondanti, sciogliendo in brevissimo tempo la neve eventualmente accumulata. Una massa d’acqua notevole scenderebbe verso valle e visto lo stato attuale dei fiumi, diventerebbe un problema riuscire a contenerla
Questo è quello che è accaduto nel novembre 1966 provocando l’alluvione che ebbe effetti catastrofici nella bassa padana.
Questo fenomeno si sta ora ripresentando con modalità simili.
Il realtà non sono a conoscenza di quanta neve ci fosse o ci sia presente in montagna, mi auguro che non ce ne sia o che il vento non arrivi a riscaldare l’aria anche li. Sono comunque preoccupato e controllo l’efficienza della barchetta, non si sa mai. Non è uno scherzetto.

Buona domenica a tutti

[SM=x142908]

Giancarlo cobite



mtttl
00lunedì 1 novembre 2004 13:07
ormai sembra una cantilena , ma è cosi :il riscaldamento del pianeta è dovuto ai gas serra, abbiamo gia' sconfitto il buco dell' ozono , dubito pero' che i petrolieri lascino la presa facilmente , alle fonti rinnovabili, uno degli effetti delle frequenti alluvioni è proprio il riscaldamento del pianeta , abbiamo ottenuto un risultato:la Russia ha ratificato il protocollo di kyoto , facedno diminuire le emissioni a livello globale del 55%,speriamo che migliorino le cose.Spero che il fenomeno dell'acqua alta vada via presto [SM=x142846] .Mtttl
Cobite
00lunedì 1 novembre 2004 14:53
Scusami Antonio ma personalmente non penso che nel 1966, e precedenti, le alluvioni siano state causate dal riscaldamento del pianeta. Senza trascurare che questo è un fattore attuale di turbamento in più, credo che ancora il problema sia da ricercare nella pessima gestione delle acque da parte di chi di dovere (invasi di sfogo assenti o riempiti o tagliati fuori, rispetto dell'ampiezza e della profondità dell'alveo, cura dello stesso, cura degli argini, cura della paratie di regolazione, manutenzione idrovore ecc...).
Come pescatore e come fondatore di una associazione di pescatori negli anni passati ho seguito fino in fondo certe mal'amministrazioni riguardanti la gestione dei canali e dei fiumi e ti posso assicurare che la realtà supera di gran lunga l'immaginazione.[SM=g27826]

Speriamo bene.

Ciao [SM=x142848]

Giancarlo cobite

P.S. Già sento per il telegiornale che in alcune zone il peggio è già arrivato. In genere sul basso Brenta perchè arrivi la piena dalla montagna ci vogliono dai due ai tre giorni, ma considerando che la pioggia ci da una spinta me l'aspetto in meno di due. Mi spiace solo che non ho più la disponibilità di andare a controllare le cose sul posto.
Ciao [SM=x142908]

Il mio sito: Poesia d'acqua[SM=x142888]









L'Amore sarà l'unica vittoria dell'ultima rivoluzione. Il resto è tempo crudele di non-uomini.

[Modificato da Cobite 01/11/2004 15.43]

mtttl
00lunedì 1 novembre 2004 16:36
beh è indubbio quello che tu dici , la regimazione dei versanti è uno dei problemi che attanaglia il nostro paese, è un problema che riguarda forestali ed ingegneri per la prevenzione (che manca) , le amministrazioni spesso si " lavano le mani", credo che un evento come nel 1966 si sia ripetuto piu' volte e non solo nel Brenta, a causa di molte inefficienze [SM=g27825] ( parlo almeno per la mia categoria , non conosco la zona del Brenta)di rimboschimenti fatti male e non in grado di trattenere il terreno , tutte queste mancanze poi si ripercuotono sulla collettivita'....[SM=g27813] in termini di costi gestione e quant'altro , ad acuire queste cose si è aggiunto il riscaldamento del pianeta , che sta diventando un vero e proprio problema per tutti , e rischia di far cambiare il clima che in buona parte dipende dagli oceani e dalle loro correnti.
fiordineve
00martedì 2 novembre 2004 13:22

Alle 4 di stamttina sembrava si fosse scatenato il diluvio.
Lampi così intensi mai visti e tuoni da far tremare le case.

Leggo tutto quel che riguarda l'ecosistema e sono preoccupata di qualcosa che "è tutto politica anni 60".

Sul Lago Superiore della mia città (non dimentichiamo che è città d'arte) c'è il megacolosso Montedison, dalla parte opposta la Cartiera Burgo; non sono una stanzetta e un'officina, a vederle si rimane impressionati per la mole e l'ampiezza.

Ebbene sono 3 sere, dico 3 sere, che da quegli impianti salgono trombe pittoresche verso il cielo, altissime che poi si allargano quasi a formare 6/7 funghi atomici; stazionano lì sulla periferia, se c'è vento se ne vanno in giro tranquille.

Sarebbero pittoresche se non contenessero alti gradi di DIOSSINA e di sostanze tossiche.

E la giunta sta a guardare............[SM=g27826]
mtttl
00domenica 7 novembre 2004 11:37
ehm come dire siamo alla frutta.......[SM=g27825] la montedison e molte altre aziende dovrebbero mettere gli impianti a bassa emissione , invece ......[SM=x142858]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com