UN MESSAGGIO DI WALKO

fiordineve
00domenica 20 marzo 2005 04:22
----- Original Message -----
From: Silvano Baracco
To: Fiordineve
Sent: Sunday, May 18, 2003 10:43 AM
Subject: A completamento del discorso


Ciao Fiordi.
Ho sempre pensato che tu, con il tuo occhio lungo, competente ed allenato avresti notato qualche strana analogia tematica e stilistica fra i vari amici "esecutori" e me, però avere certezze in questo campo è impossibile: difatti, se leggi alcune poesie veramente scritte da Esmeraldass (come ad esempio Scaffaliscafi e Sbandagirate sonnottambule), confrontandole con quelle mie che le ho attribuito ti accorgerai che risulta assolutamente plausibile che possano essere uscite dalla stessa mano.
C'è un particolare da aggiungere alla precisa esposizione dei fatti di Lu**. Un altro elemento determinante ha causato l'operazione: sai bene, perché l'ho detto e scritto mille volte, che per me conta più l'opera che l'autore, anche perché la prima resta, il secondo passa, la prima è concretamente godibile, il secondo è un lontano fantasma impalpabile. Tanto più in un "pianeta virtuale" dove si scrive dietro a uno pseudonimo in gran parte per sconosciuti che resteranno tali, a loro volta celati da pseudonimi.
Bisogna tenere conto del fatto che in quel momento c'era nei miei confronti un'assurda quanto virulenta aria di polemica, messa in atto in prima persona da alcuni personaggi (i soliti: Poetase**, Sottole**, Vianne, Carna*, cui si erano aggiunti Boris*e vari chattisti a me sconosciuti come Waltern* ed El*, che avevano trovato un terreno fertile in chat a Facciamo Poesia ormai stabilmente occupata dai Pd*); questo aveva causato nei miei confronti veri e propri atti di aggressione (insulti in chat e anche sui forum), attacchi frontali tramite reply e palese sabotaggio (tipo reply siffatti: "non l'ho letta", tipico di Sottole*).
In questo contesto quello che scrivevo sui miei o su altri Forum (tranne Poeti**, unico Sito rimasto estraneo a questo tentativo di linciaggio pubblico) rischiava di essere letto soltanto dalla solita dozzina di amici o poco più. Questa situazione si è legata al mio desiderio, che ho sempre avuto fin da quando mi dedicavo in primis alla musica, di far eseguire da altri artisti le mie composizioni. Così è stato per poesie e racconti: inviandole con la loro firma, in una situazione virtuale come questa dei forum, era come se quelle opere scritte da me fossero eseguite da altri artisti vicini alla mia sensibilità e allo stile delle composizioni loro affidate. E inoltre, aggirato l'ostacolo del sabotaggio e dei pregiudizi nei miei confronti quelle opere sono state lette e apprezzate: ne sono prova gli inviti a scrivere a Pd* e Writ*, accompagnati da grandi lodi, più volte ricevuti in chat da Esmeral** Zubl*, gli altri amici "esecutori" in chat non ci andavano quindi manca la controprova, ma è facile immaginare che sarebbe successo anche a loro, e mi diverte sottolineare come quegli inviti fossero regolarmente "conditi" da frasi di questo tipo: "una con il tuo talento da noi verrebbe valorizzata al massimo; sul sito di Walko sei sprecata, non ci passa quasi nessuno e poi Walko vuole essere sempre il protagonista assoluto, se qualcuno gli fa ombra trova il modo di cacciarlo via o metterlo in secondo piano, si capisce che tu sei molto più brava di lui e quindi prima o poi capiterà anche a te". Ti puoi immaginare le risate che mi sono fatto in quel periodo alle spalle di quei babbei.
Ecco, così direi che il discorso è completo.
Ciao, un abbraccio.

Silvano



*




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com