davidalcova2
00martedì 19 marzo 2024 09:28

Membrana

In anatomia, nome generico di molte formazioni macroscopiche e microscopiche, di struttura varia, caratterizzate dal prevalere della lunghezza e della larghezza sullo spessore.

Nel linguaggio della biologia, della fisica e della chimica, struttura permeabile o semipermeabile che regola il passaggio selettivo di soluti, solventi o particelle tra componenti cellulari o tra la cellula vivente e l’ambiente a essa esterno, o tra due soluzioni di caratteristiche diverse.

la pelle

le mucose

le sierose


davidalcova2
00martedì 19 marzo 2024 11:08

Possiamo distinguere tra il sistema nervoso che ci mette in condizione di compiere gli "atti volontari" e quello "autonomo", che agisce in modo indipendente dalla nostra volontà. Quest'ultimo serve per regolare l'attività dei muscoli dei nostri organi interni (come il cuore, l'intestino, la vescica, l'utero e i vasi sanguigni) e quella delle ghiandole.

"Sotto lo scheletro" si trova poi un sistema formato da "tre membrane" sovrapposte chiamate meningi che servono non solo come ulteriore protezione, ma anche per portare sostanze nutritive e ossigeno attraverso i vasi sanguigni.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com