Le novità del forum: temi del mese

Vinum Divinum
00sabato 3 gennaio 2015 16:45
Anno nuovo, formato nuovo!
Ormai è da giugno del 2008 che ci divertiamo con le poesie a tema, da molto prima che io arrivassi su FdP. Ultimamente però abbiamo notato una diminuzione nella partecipazione alla scrittura delle poesie e, in Redazione, ci siamo detti che serviva qualche novità; vi elenco di seguito i tratti principali.
Innanzitutto le poesie a tema non verranno abolite: verranno semplicemente alternate ad altri tipi di "esercizi di scrittura". A seconda della risposta di voi utenti, ogni uno o due mesi verrà proposto un nuovo formato; fra i vari che abbiamo in programma ci sono, oltre alle poesie a tema: poesie che devono essere scritte con un particolare stile, poesie di argomento storico, poesie che devono essere scritte con un particolare schema metrico o figura retorica.
Nell'ultimo anno abbiamo anche perso l'abitudine della classica pergamena: finire in pergamena risultava un buon traguardo che spingeva in molti a partecipare alle poesia a tema. D'ora in poi però, per ovviare all'assenza della pergamena, fra tutte le poesie scritte per ogni "esercizio" proposto, la Redazione sceglierà la più bella e ben fatta e la affiggerà, insieme al nome dell'utente che l'ha composta, in cima ad una delle sezioni del forum più visitate, dove rimarrà in evidenza per un mese: insomma, una bella pubblicità!

A momenti inserirò la nuova proposta del mese. Nel frattempo qui potete scrivere cosa ne pensate o, se volete, dare dei suggerimenti!
Orchidea
00sabato 3 gennaio 2015 16:51
non sono brava a scrivere ma tento questa iniziativa [SM=x142897]
Nakurisch
00domenica 4 gennaio 2015 08:03
Brava! [SM=g27828] [SM=g27828] Venghino signori, venghino! Mettete alla prova il vostro [SM=x142946] polso poetico!
Rosy.S
00lunedì 5 gennaio 2015 12:18
Io avrei un problemino, anzi due:
siccome le poesie che mi sembrano più riuscite (sottolineo mi sembrano) le mantengo inedite per i concorsi, e le pubblico eventualmente solo a distanza di tempo, finisco per postare le "peggiori", cioè quelle a cui sono affezionata per il contenuto ma che potrebbero essere soggette a revisione.
L'altro problema è che quando scrivo qualcosa di nuovo, diciamo di estemporaneo, come nel caso delle poesie a tema, quando le rileggo dopo un giorno o due o dopo una settimana, sento spesso l'esigenza di cambiare qualcosa, di sostituire, diciamo così, la parola giusta che avevo "sulla punta della lingua, e mi piacerebbe si potesse avere più tempo per correggere il testo.
Siccome si può correggere solo per poche ore, ed entro quelle ore normalmente non rileggo e faccio altro, resto insoddisfatta quando mi accorgo che è passato troppo tempo.
Questa è l'unica limitazione che trovo su questo sito, per il resto mi piace tutto, e l'idea di mettere in evidenza delle poesie ritenute "ottimali" può essere un ottimo incentivo, anche se io parteciperò poco per i motivi suddetti.

Spero che la partecipazione degli altri a questa nuova iniziativa sia massiccia e costante, io non mancherò in veste di "commentatrice" e quando il tema smuove l'ispirazione che si annida tra le pieghe del vissuto, cercherò di dare il mio contributo e vedrò di fare del mio meglio, anche perché le poesie a tema mi hanno spesso "stuzzicato" meravigliandomi io stessa di qualche verso che altrimenti forse sarebbe rimasto "dormiente".

Non mi resta che dire: forza e coraggio agli amici di penna per il successo di ogni iniziativa [SM=g27811]


debona
00lunedì 5 gennaio 2015 13:37
Grazie Rosy per avere espresso il tuo parere. Stiamo ora vagliando in redazione i tempi e terremo tutti informati. C'e' comunque il pericolo che aumentando di molto la possibilita di modificare una discussione potrebbe dare all'utente la possibilita' di cancellare il testo facendo saltare i commenti gia' fatti. Ricordo che a suo tempo furono decisi questi tempi anche per spingere i poeti a offrire le diverse versioni nella stessa cartella... consideravamo interessante vedere come una poesia si trasforma.

Approfitto dell'occasione per rungraziarti del contributo che vorrai darci e che sinora abbiamo ricevuto. Buon 2015, [SM=x142922]
jesshard
00mercoledì 20 novembre 2019 05:19
apps
Nice information and thanks for sharing this to us. Get the details of Fortnite gift card generator is a server-based tool. You can generate unlimited Fortnite Gift Card Codes by using this tool. This tool is survey free
Alison2019
00domenica 8 dicembre 2019 04:55
Exacthacks
I am sharing our topic here because i love to visit your article. PayPal Money Adder
fredeo
00martedì 17 dicembre 2019 18:34
Grazie Rosy per avere espresso il tuo parere. Stiamo ora vagliando in redazione i tempi e terremo tutti informati. C'e' comunque il pericolo che aumentando di molto la possibilita di modificare una discussione potrebbe dare all'utente la possibilita' di cancellare il testo facendo saltare i commenti gia' fatti. Ricordo che a suo tempo furono decisi questi tempi anche per spingere i poeti a offrire le diverse versioni nella stessa cartella... consideravamo interessante vedere come una poesia si trasforma.

Approfitto dell'occasione per rungraziarti del contributo che vorrai darci e che sinora abbiamo ricevuto. Buon 2015
bobbmall
00martedì 31 marzo 2020 07:55
apps
Nice to see this post here and thanks for sharing this to us. A calico cat is a domestic cat with a coat that is typically 25% to 75% white with large orange and black patches. Get more about what is a calico cat and calico cat facts here. https://catsfud.com/calico-cat/



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com