La delusione di Walko vista un anno dopo

Cobite
00lunedì 1 agosto 2005 10:15

Cito qui l’ultima discussione che l'amico scomparso Walko ha postato in Fiori di pensiero giusto un anno fa: il 1 agosto 2004.

Walko era chiamato anche il "fine dicitore" e frequentava assiduamente vari forum da diversi anni con varie cariche di moderazione e ne aveva gestito anche uno suo. Aveva conosciuto bene certe situazioni e certe persone come agivano.

Walko non era un assiduo di questo forum ma ogni tanto tornava per periodi più o meno lunghi per poi assentarsi per altri periodi più o meno lunghi. Sapevo che non gradiva il fatto che Fiori di Pensiero accettasse solo con estrema limitazione discussioni politiche, e sapevo che era malato per un incidente in casa, ma mai avevo sospettato che con quelle scuse lui nascondeva la sua vera malattia, quella che lo avrebbe portato via da noi per sempre.

Dopo una lunga assenza dovuto certamente alla malattia, era tornato a leggere Fiori di Pensiero e con l'obbiettività di sempre aveva percepito, analizzato e capito a pieno la situazione.

In quest'ultima sua discussione egli individua chiaramente il “gruppo” di amici, che si arrogava il diritto di far uscire dal forum chi non era a loro strettamente gradito e lo faceva provocando sistematicamente in gruppo la vittima, con evidenti azioni di mobbing, fino a che questa si allontanava spontaneamente o reagiva in modo sconvenente per cui veniva espulsa. A nulla valevano i miei richiami e chiarimenti in privato, anzi ricevevo da una mia allora collega amministratrice il consiglio di lasciarle fare ...
Questo è continuato finché non mi sono stancato di vedere il forum così degradato e da amministratore ho levato una risposta, per altro dovuta alle loro provocazioni, alla quale si erano aggrappate per continuare il loro mobbing verso la vittima designata.

La reazione del “clan” fu immediata.


Leggiamo ora cosa ha scritto il fine dicitore essattamente un anno fa.

===================================================================

01/08/2004, 10:00
Link: www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=12984&idd=5852
Autore: Walko

Titolo: Delusione

E' così, come quando si torna su un luogo mitico del proprio ieri, pronto a rivedere, rivivere e rirespirare colori, atmosfere, momenti indimenticabili. Ma quest'aria è diversa, il cielo sembrava più azzurro, il sole più alto, quel ruscello non era più grande? E anche le facce della gente, le loro voci, il loro modo di passeggiare per il viale e per il mio mondo interiore stando sempre attenta a non calpestare l'anima, mentre adesso, qui, invece.

La chiamano la delusione del ritorno.

Sono rimasto qui fra voi, come ogni volta e in ogni luogo, abbastanza estraneo, a sufficienza per poter mantenere una visione oggettiva in quanto non coinvolta, non appartenente, così da poter leggere gli eventi non per giudicare, ma per valutare e capire, questo sì, guidato unicamente dalla libertà inderogabile delle sensazioni, che non conosce né mai lo potrebbe per propria natura atteggiamenti, limiti e calcoli diplomatici, e nemmeno qualsiasi altra forma di ipocrisia, di mascheramento.

E allora dico, in principio, che un luogo di parole che si incontrano per diletto ai fini artistici non può subire la mutilazione della discussione civile, che comprende tutto ciò che afferisce alla vita delle persone nella società, compresa la sfera sociale, ideologica, politica; chi fa arte non può sottrarsi all'interesse per la vita quotidiana degli esseri umani, né sottrarsi al confronto franco e aperto sulle relative problematiche, perché l'arte si fa per l'uomo concreto e non per i puri spiriti che se anche esistessero, esisterebbero in dimensioni lontane ed infinitamente parallele, né per gli struzzi che credono di poter cancellare la realtà interrandosi il capo. La discussione sulla realtà arricchisce sempre, sia chi vi partecipa, sia chi la segue in silenzio, anche quando in taluni casi può diventare aspra; succede persino che certe discussioni aiutino, magari alla distanza, a liberarsi di certi paraocchi tipici dell'ideologia, per cui sempre e senza eccezione alcuna da una parte tutto è giusto e pulito, dall'altra tutto sbagliato e sporco, mentre la realtà è sempre molto più colorata e sfumata, articolata e composita, e il confronto fra opinioni diverse aiuta a capirlo, specialmente quando ci si predispone al rispetto concreto, al vero ascolto, al ragionamento con la propria testa partendo dai fatti e non dai soliti slogans preconfezionati. In questo contesto trova legittimo posto anche la censura (mi spiace contraddirti, Sed), che certamente non verrà esercitata sulle opinioni, ma sull'insulto gratuito e sulle cretinate (tipo invitare a disunire l'Italia, incitare alla violenza e alla illegalità).

Poi, la libertà delle sensazioni mi porta a pensare ad un attacco concentrico portato da un gruppo unito, prima contro una persona indesiderata, quindi direttamente contro il Webmaster che evidentemente non ha ceduto alle sollecitazioni e alle pressioni più o meno esplicite messe in atto al fine di ottenere l'allontanamento coattivo di quella stessa persona dalla Comunità, i cui sbagli vengono ingigantiti a dismisura e non tollerati, le cui frasi vengono lette sempre in maniera provocatoria anche quando non ve n'è la benché minima intenzione, distorcendone la portata ed il significato. Succede a volte, troppe volte, che il crearsi di un'amalgama e di uno stretto legame amichevole che va oltre la stessa identità naturale del luogo "virtuale", sfuggendo di mano agli stessi protagonisti della vicenda venga a costituire la formazione di un gruppo che ogni giorno aggiunge un mattone al muro che si va erigendo, entro il cui perimetro è ammesso ad entrare soltanto chi si sottopone interamente alle regole non scritte del gruppo, escludendo chi non viene percepito come assolutamente omologo in tutto e per tutto. Questa situazione conduce inevitabilmente, parlo con ampia cognizione di causa ed esperienza, a due soluzioni alternative: alla formazione di una Comunità monolitica, chiusa e settaria; alla scissione della Comunità, con la fuoriuscita in blocco di un gruppo che magari andrà a creare entro un nuovo spazio una nuova Comunità, che avrà in sé tutte le carte in regola già in origine per essere monolitica, chiusa e settaria.

Io esprimo tutta la mia solidarietà al Webmaster Cobite del quale comprendo e condivido l'amarezza, e tutta la mia delusione per quanto ho letto in alcuni degli ultimi post.

Detto questo, né avrei potuto tacerlo senza sentirmi in grave peccato di omissione con la mia coscienza, chiudo la parentesi e torno in vacanza come già previsto e preannunciato, sino a metà mese.

Arrivederci.



W a l k o
==========================================================
- Siamo prigionieri di una piccolissima bolla d'infinito, solo la mente nella sua poetica follia può illudersi di fuggire. (Cobite) -



- www.aiutareibambini.it





Cobite
00lunedì 1 agosto 2005 12:11
Cosa è successo in quest'ultimo anno?
Walko aveva indovinato in pieno, perfino sulla tipologia del forum che le fuoriuscite andavano a fondare.

Lui ancora non lo sapeva, io nemmeno, ma mentre una di quel gruppo mi contattava in pvt esigendo esclusivamente le scuse e la mia sottomissione, le altre fondavano un nuovo forum con le precise caratteristiche che Walko aveva previsto. Poi inondarono di email gli abituali utenti e non di Fiori di pensiero portandosi di là i loro “simpatizzanti”.
Mi è stato fatto leggere alcune delle e-mail provenienti da una di loro e contenevano falsità sul mio conto in un intendimento che, secondo me, era volutamente diffamatorio.
Il quel forum quella stessa utente scrisse con allusione perfettamente riconducibile a Fiori di pensiero che lo avrebbe fatto chiudere, e mise la discussione in evidenza e vi restò a lungo.
Io me ne stetti sempre zitto, consolandomi con il fatto che almeno il forum si era liberato da quel gruppo.

Da quel momento Fiori di Pensiero ed io abbiamo subito molestie, insulti e attacchi a tutti i livelli possibili tendenti a far chiudere il forum e tutti collegabili a quel gruppo ed in particolare a una di loro e ai suoi “amici”.

All’inizio ho portato pazienza, sopportato gli insulti, le denigrazioni e le diffamazioni via e-mail, in chat ed in altri forum, ma dopo le calunnie e gli attacchi più gravi sono stato costretto a ricorrere alla polizia postale con alcune denunce. Anche la pazienza ha un limite.

Ancora, solo due giorni fa, Fiori di Pensiero ha subito delle molestie ed io ho ricevuto degli insulti in pvt da un utente che non conoscevo e che fino a prima aveva scritto solo in quel forum. Ovviamente mi riservo di presentare denuncia alla polizia postale o ai CC entro i termini di legge.

Ma ora vediamo come è andato Fiori di Pensiero nell’ultimo anno.

In un anno e mezzo con la presenza del gruppo fuoriuscito, Fiori di pensiero aveva meno di 200 iscritti, ora ad un anno di distanza senza di loro, nonostante gli attacchi e le molestie subite, Fiori di pensiero ha oltre 650 iscritti con un incremento di oltre 450 iscritti nell’ultimo anno.

Fiori di pensiero ha dalle 3000 alle 4500 pagine lette al giorno (reali e non fittizie) a seconda del momento. Ovvio che in Agosto ci sarà un calo.

Fiori di pensiero in meno di un anno ha avuto oltre 150.000 visitatori (reali, senza doppioni giornalieri).
Fiori di poesia ha accumulato solo nell’ultimo anno oltre 3200 discussioni .

Non che ci tenga particolarmente, ma in questo momento Fiori di pensiero ha il maggior numero di discussioni e di messaggi nella categoria Letteratura del circuito di freeforumzone seguito a ruota da un forum che ha la mia personale simpatia.

Tutto questo ottenuto con la presenza e l’attenzione, senza mai andare a far casini in altri forum e senza mai farsi pubblicità con l’invio di e-mail ad utenti di altri forum.

Fiori di pensiero si pone direttamente in web senza alcun muro o barriera, ma esercita sorveglianza perchè siano rispettati i diritti altrui, rispetta la legge sui diritti d’autore e non ha mai rubato le discussioni da altri forum per ingrandirsi.


Walko, ancora una volta aveva visto giusto.

Grazie Walko!

Giancarlo cobite


- Siamo prigionieri di una piccolissima bolla d'infinito, solo la mente nella sua poetica follia può illudersi di fuggire. (Cobite) -

- www.aiutareibambini.it


[Modificato da Cobite 01/08/2005 12.34]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com