ciaoLili
00mercoledì 12 dicembre 2007 19:47



La baita
*
*
C’è un sentiero pietroso tutto in salita e poi giù nella vallata per poi risalire il fianco d’una montagna che mi si para dinanzi all’improvviso, ed io arranco col fiato grosso, non ho bastone, ma a questo punto penso che se l’avessi mi ci appoggerei volentieri un po’.
Intanto mi fermo, c’è una grossa pietra anzi un pezzo di roccia rotolato giù dalla montagna chissà quanti anni fa, e mi sembra provvidenziale. Mi siedo.
Mi guardo intorno, c’è silenzio e un po’ più in là si apre un bosco di querce, ulivi e castagni.
E’ un bosco intricato, ci sono rovi spinosi, ma anche ciclamini, ne sento il profumo ad ogni spirar del vento. Indugio ancora un po’ prima d’alzarmi perché mi dolgono le ginocchia ed anche la schiena.
Intanto guardo gli ulivi, hanno tronchi strani, spaccati come cuori straziati, che si aprono in rami carichi di olive scure, i castagni hanno lasciato cadere gli ultimi ricci che giacciono aperti mostrando castagne lucide e brune.
Mi decido e mi alzo per proseguire il cammino.
Il sentiero si dirama in minuscoli viottoli e mi accorgo d’ un laghetto in una piccola valle sulla cui superficie scivolano alteri, alcuni cigni bianchi , sollevo lo sguardo ed altri uccelli appollaiati su rami osservano dall’alto il loro passaggio, come se stessero in attesa d’un accadimento.
Si sta facendo buio e nuvole scure si radunano nel cielo privandolo dei colori serali.
Ho freddo, ma intanto cammino, sperando d’arrivare prima di notte.
Stupidamente non mi sono coperta bene e non ho con me un ombrello. Avrei dovuto pensarci, prima di avventurarmi in questa via tortuosa, ed ora addirittura nevica e la neve mi gela e m’entra nell’anima e nelle ossa. Non mi conviene fermarmi, rischierei di morire in questa gelida solitudine che mi avvolge tutta.
*
*
Sento fruscii strani e mi accorgo d’un piccolo scoiattolo che ha raccolto ghiande e sta rientrando rapido nella sua tana nel cavo d’una quercia. Non c’è una sola casa in lontananza. Mi toccherà proseguire dando fondo a tutte le mie energie.
La neve sta imbiancando sentieri e viottoli, fra poco però sarò verso la cima e forse sarò arrivata. Ma lassù dopo qualche secondo scopro che m’attende il niente, solo neve, vento e solitudine.
Comincio a piangere e le lacrime si fanno ghiaccio…ma da un crinale s’alza verso il cielo un filo di fumo : oh Dio mio! Finalmente c’è qualcuno!
Nel buio della notte senza stelle non m’ero accorta della baita.
Non nevica più ora, ed il cielo è sgombro…ci sono tante stelle, ma proprio tante!
Mi dirigo verso la baita ed osservo che di fronte a me, verso la piccola valle c’è un intero villaggio addormentato. Ci arriverò domani, penso. La porta della baita è socchiusa ed entro in punta di piedi, credo d’avere un aspetto impresentabile, i miei capelli sono fradici, il mio volto segnato. C’è un vecchio dinanzi al camino acceso, sta di spalle rispetto a me, credo mi abbia sentito ma non si è voltato, sta aggiungendo un ceppo tra legnetti ardenti che scoppiettano lanciando spruzzi di scintille.
A terra ci sono stuoie e su di una , dorme distesa una giovane donna abbracciata al suo bambino. Sono stremata dal freddo e dalla stanchezza, allora mi distendo anch’io, accanto a me c’è un cesto di castagne calde che mi sorprende piacevolmente, ne mangio qualcuna e mi addormento mormorando:
‘Notte Gesù , ‘notte Giuseppe, ‘notte Maria
Siate la gioia dell’anima mia!
*
*

Lili [SM=x142909] -martedì 20 novembre 2007

*
*
ciaolili.splinder.com
*
ELIPIOVEX
00giovedì 13 dicembre 2007 17:33
Una avventura emozionante, ma anche pericolosa. In montagna, in mezzo alla pioggia e la neve, completamente sola in cerca di una baita... non rischi un po' troppo? [SM=x142813]
ciaoLili
00venerdì 14 dicembre 2007 15:33
Re:
ELIPIOVEX, 13/12/2007 17.33:

Una avventura emozionante, ma anche pericolosa. In montagna, in mezzo alla pioggia e la neve, completamente sola in cerca di una baita... non rischi un po' troppo? [SM=x142813]



Talvolta una strada impervia, buia e gelida, può essere simbolica, come pure la baita ed il vecchio e la donna dormiente col bambino... [SM=x142909]

fiordineve
00martedì 29 gennaio 2008 17:32


Ho notato un'incongruenza come possono convivere ulivi, castagni e ciclamini?




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com