L'orgoglio

Voby
00venerdì 25 maggio 2007 20:59
Orgoglio.
Una parola, una caratteristica che, chi più e chi meno, possiedono tutti. Chi ne ha poco, spesso lascia che tutto scorra, che tutto ciò che lo circonda lo sorpassi senza vederlo, o che lo calpesti senza pietà. Chi ne ha troppo, di contro, spesso non riesce a vedere a un palmo dal suo naso, non ammette i propri errori e cerca di avere ragione su tutti.
L'orgoglio io lo considero quasi un carburante, strettamente connesso alla volontà, poichè una persona che vuole ma che non ha la forza di non arrendersi spesso non arriva a niente.
La speranza va di pari passo con l'orgoglio, trovando in esso sia un'illusione che una reale possibilità di riuscita.
Personalmente io tendo ad essere molto orgoglioso. Cerco di cavarmela sempre da solo, in problemi grandi e piccoli. Non sopporto le dipendenze di qualsiasi tipo e, purtroppo, molte volte tendo a non ammettere i miei errori, o meglio tendo a convincermi fino alla fine di aver ragione!! [SM=x142839]
In tutto quello che faccio cerco sempre di combattere fino alla fine. Bella cosa direte voi ma spesso è esasperante!!!
E ora la discussione: voi come siete? Orgogliosi fino alla fine? Oppure tutto può andar bene?
Devo ammettere che sono abbastanza curioso di conoscere questo lato della vostra personalità!
Aspetto!
[SM=x142878]
debona
00venerdì 25 maggio 2007 23:24
Credo che l'orgoglio si perda un po' per strada con l'andare degli anni. Io personalmente lo ero molto di piu' quando ero piu' giovane.. ora non mi interessa piu' tanto, anche perche' scelgo di non avere rapporti con persone che tendono a calpestare gli altri. Poi chiaramente ci sono diversi tipi di orgoglio.. ed applaudo a quello che non si perde mai e che ci spinge a voler riuscire da soli a superare certe prove. Amettere di avere sbagliato e' una gran bella qualita'
Cobite
00sabato 26 maggio 2007 11:26

L'orgoglio si dovrebbe avere per qualcosa che si è fatto o si rappresenta in bene o si è sostenuto avendo alla fine ragione . Non bisognerebbe confondere l'orgoglio con l'egoismo ed i suoi derivati come purtroppo molto spesso accade..
Secondo me non ammettere i propri errori non è orgoglio, ma è altra cosa.
Io sono molto orgoglioso in particolare per alcune cose che ho sostenuto e fatto e che hanno trovato alla fine anche una condivisione molto positiva, ma quando capisco di aver sbagliato non ho nessun problema ad ammetterlo.

Ciao [SM=x142897]

[SM=x142848] Giancarlo


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com