L'amore è unica infinità e vera cagion d'essere

ingenuopoeta
00venerdì 6 luglio 2007 21:15
Il più delle volte, quando ciondolo sulla nostra natura di uomini e provo a definirla, è inevitabile che vi trovi un che di ridicolo e poco chiaro. La maggior parte di noi si affanna alla ricerca del vero. Chi trova il vero trova anche la sua bruttezza. Il vero è brutto, scriveva Leopardi. E non può che apparire tale alla vena romantica che pulsa nelle tempie di ciascuno di noi. Non può che essere brutto giungere alla consapevolezza che l’unico senso non è che relativo, che la terra non ha motivo di girare né il nostro cuore di battere, che io e te potremmo essere lui e lei, e a pochi farebbe differenza. Comprendiamo che la casualità è l’unica legge e che il nulla è motivo di nascita e culmine di morte. Classifichiamo questo come verità, perché non vi è nulla di più verosimile e semplice. E la verità non può che essere verosimile e semplice.

Ma è a tal punto del suo ragionamento che l’uomo si mostra ridicolo: ha trovato il vero, che è brutto, ed ora ricerca il falso, che è più bello. Scappare dalla dimora del vero e percorrere il sentiero di ciò che non lo è, è tutt’altro che una soluzione. Costruire un edificio che nasconda l’infinita prateria della verità non può essere appagante. Al contrario dell’arte, forse unica vera soluzione; facendola propria, l’artista esprime con la bellezza dell’immagine la bruttezza della realtà. E non è un nascondere, perché si mantiene la consapevolezza, pur conciliandola al bello. Per questo scrivo. Piangersi addosso non cambia le carte che si è scoperto di avere tra le mani. Tanto vale vestirsi da alchimisti e trasformare il carbone in oro, cosicché si colori il triste sapere. E pur gran gioco sarà dei sentimenti, che fanno parte del vero e che sono il combustibile della nostra esistenza. Pertanto, io che credo nel nulla del tutto, nell’egocentrismo di ogni mente, nella finitezza di ogni azione e nella casualità di ogni evento, mi sento cantore del sentimento più alto, l’amore, e indissolubile sostenitore della sua supremazia e della sua vitale necessità: se in questa vita finita non esiste un fine ultimo ed ulteriore, lo scopo d’ognuno sarà d’amare il più possibile e colorare di questa purpurea passione le ore dei nostri inutili giorni. L’amore per ogni finitezza, che sia cosa, persona, immagine o idea, è somma ed unica infinità e vera cagion d’essere.

ingenuopoeta
00sabato 7 luglio 2007 01:16

scusate ho inserito il testo nella sezione poesia ma in realtà volevo inserirlo in quella di prosa.. aiuto!

[Modificato da ingenuopoeta 07/07/2007 1.17]

Cobite
00lunedì 9 luglio 2007 08:42
"scusate ho inserito il testo nella sezione poesia ma in realtà volevo inserirlo in quella di prosa.. aiuto!"
Niente paura: ci siamo noi della redazione (spero).


"Non può che essere brutto giungere alla consapevolezza che l’unico senso non è che relativo, che la terra non ha motivo di girare né il nostro cuore di battere, che io e te potremmo essere lui e lei, e a pochi farebbe differenza. Comprendiamo che la casualità è l’unica legge e che il nulla è motivo di nascita e culmine di morte. Classifichiamo questo come verità, perché non vi è nulla di più verosimile e semplice. E la verità non può che essere verosimile e semplice.
"


A me questo ragionamento sembra moltissimo limitato, non tiene conto di moltissime variabili, ad esempio che l'uomo non riesce a capire tutto, anzi conosce e comprende molto poco e ci sono possibilità diverse dal quel limitato pensare che ci è stato dato. L'arroganza di sapere tutto porta spesso, se non sempre, a conclusioni errate.
La saggezza del volgo forse questa volta sa qualcosa in più e dice: "E' bello ciò che piace". Ovvero la bellezza e la bruttezza sono talmente relative ai gusti personali che non vale la pena di perderci tempo.
Poi abbinare univocamente bellezza a verità e bruttezza a falsità mi sembra proprio fuori di logica: sono cose diverse!

Bye bye
Giancarlo


[Modificato da Cobite 10/07/2007 0.02]

ELIPIOVEX
00lunedì 9 luglio 2007 21:10
Leopardi diceva che il vero è brutto ma qualcun altro potrebbe trovare bella ed affascinante la realtà tutta. Secondo me non è tutto brutto quello che circonda la vita reale altrimenti vorrebbe dire che la vita stessa è brutta (e invece a me piace.... [SM=x142885])
Un piccolissimo appunto: credo ci sia qualche punteggiatura di troppo [SM=x142888]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com